La tuga bassa in composito di carbonio è la chiave delle linee filanti e del profilo minimalista dello yacht. Sottilmente integrate nel ponte in teak, i paramare che proteggono il pozzetto degli ospiti sono un elegante elemento di design che ha anche la funzione di coprire le scotte nel loro passaggio verso prua, un dettaglio elegante che mantiene anche l’area ospiti libera dalle manovre correnti (le scotte ricompaiono nella parte prodiera della tuga).
«Siamo molto orgogliosi della purezza dello stile e dei dettagli che in cui si fondono la forma e la funzione, ma c’è di più - afferma Gino -. L’armatore voleva dei prendisole più corti per aumentare le dimensioni dell’area di manovra a poppa. Abbiamo quindi portato il carrello della scotta della randa il più possibile verso poppa fino alla fine del boma, riducendo anche al minimo i carichi. Ora si trova a poppa del tambuccio dell’equipaggio, disegnato per assomigliare a una versione mini della tuga, mentre le doppie postazioni del timoniere sono state spostate più a prua per una migliore visibilità. Le consolle stesse sono montate su supporti progettati su misura che ricordano il mozzo di un’elica, un’altra delle richieste specifiche del cliente».
Per facilitare le manovre con equipaggio ridotto, i tre winch su ciascun lato sono montati su paramare in teak che fungono anche da comode panche molto vicine alle postazioni del timoniere, con l’illuminazione a led sotto i paramare che crea un effetto “floating” dopo il tramonto. È importante sottolineare che per garantire manovre sicure a vela, il ponte a poppa è completamente su un unico livello con il pozzetto degli ospiti più in basso di un solo gradino per una maggiore protezione.
Lo specchio di poppa si abbassa per creare una piattaforma per fare il bagno di 8,5 mq e per aprire il garage che ha spazio per un tender di 4,5 m. Una soluzione intelligente di design creata da Southern Wind (come del resto tutto il concept dello specchio di poppa) è la piattaforma composta da due sezioni pieghevoli: lo specchio di poppa e parte del ponte. La sezione inferiore può essere inclinata verso l’alto per proteggere il garage con acque agitate o quando il tender viene ormeggiato vicino alla poppa, ma la sezione superiore può comunque essere posizionata orizzontalmente.