Piccolino, compatto e assolutamente silenzioso, il motore fuoribordo elettrico ePropulsion Navy 6.0 è l'equivalente di un motore termico da 10 cv; 9,9 cv per la precisione. Lo abbiamo provato installato a bordo dell'Allegra 18 Open, uno scafo forse un po' troppo pesante per un motorino di questo tipo ma che, grazie al suo peso e alle sue dimensioni, ha permesso di apprezzare al meglio la coppia immediata del motore elettrico e le sue funzionalità.
Grazie allo strumento di bordo, a ogni andatura conoscevamo l'autonomia in termini di tempo (ore e minuti residui di navigazione a quella determinata potenza erogata) e in termini di distanza, ovvero quante miglia (o chilometri) avremmo potuto percorrere con la carica di batteria residua. Oltre alla velocità, il display indicava la potenza in Watt erogata e il valore corrispondente in rpm.
Non abbiamo raggiunto velocità folli: la massima è stata di 11 Km/h, circa 6 nodi. Ma il piacere di navigare sentendo solo lo sciabordio dell'acqua sullo scafo è impagabile. La manetta è stata adattata all'utilizzo con un motore elettrico: prima di attivarla, infatti, bisogna premere un tastino di sicurezza e allontanarla dal blocco che ne impedisce l'attivazione accidentale.
Fondata in Cina nel 2012 e distribuita in Italia da Commerciale Selva, ePropulsion è una delle aziende leader nei sistemi e servizi di propulsione elettrica marina. Di recente ha rivelato una crescita del 60% dei ricavi delle vendite nel 2020 con un’ulteriore crescita prevista del 100% per il 2021.
I risultati sono stati guidati dalla nautica da diporto in Europa occidentale e Nord America, i due mercati principali dell’azienda, con una grande percentuale di vendite provenienti dal segmento della pesca d’acqua dolce e dalla vela. La crescita sarà spinta dalla nuova linea di prodotti tra cui i modelli Spirit 1.0 Evo, Navy 3.0 Evo e Navy 6.0 Evo: un’evoluzione delle linee di prodotti Spirit e Navy ora con capacità di idrogenazione. ePropulsion ha anche creato un nuovo modello Pod Drive da 9,9 cv.
Troverete le prove complete sui prossimi numeri di Vela e Motore.
www.epropulsion.com