25 October 2022

Open days e prove in acqua per Selva Marine ed ePropulsion sul Lago Maggiore

Siamo stati al Marina di Pallanza (Verbania) per provare un nuovo rib di Selva Marine e il motore elettrico di ePropulsion Navy 6.0

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Alcuni giorni di "open days" sul Lago Maggiore per provare le barche e i gommoni di Selva Marina e i motori elettrici di ePropulsion.

Siamo stati al Marina di Pallanza (Verbania), dove Selva Marina e i suoi dealer hanno messo a disposizione di clienti e visitatori una ricca gamma di unità della serie Karnic (Karnic 1851, Karnic SL601, Karnic SL651, Karnic SL652, Karnic SL702 e Karnic CS700 S), oltre al Selva SD.6.7 Cabin e ai due nuovi gommoni Selva 19 Living Plus e Selva 21 Living Plus Ultra. Inoltre era possibile provare anche i due motori elettrici ePropulsion Navy 6.0 e ePropulsion Spirit 1.0 Plus.

Abbiamo provato per voi il rib Selva 21 Living Plus Ultra e il fuoribordo elettrico ePropulsion Navy 6.0, corrispondente a a un 10 cv.

Selva 21 Living Plus Ultra è la versione più accessoriata della serie 21LV. E' un gommone realizzato su progettazione dedicata del cantiere e con attrezzature proprie, che inaugura una serie di modelli che si ripropongono di presentare una visione innovativa degli spazi a bordo dei gommoni. L’attento studio di ingegnerizzazione ha permesso di integrare in una carena di 6 metri spazi vivibili a prua e a poppa, con due salottini rispettivamente a V e a U, trasformabili in aree prendisole, normalmente riscontrabili unicamente in battelli di dimensioni ben maggiori.

Il gruppo consolle e seduta poggiareni ha linee moderne ed estremamente funzionali. Può ospitare fino a 14 passeggeri in categoria D. Proposto in package con i motori Selva, è l’imbarcazione ideale da accoppiare al rinomato Murena 40 XSR Best, per emozioni senza patente, così come lo abbiamo provato noi in una piacevole e tranquilla navigazione sul lago, adatta anche ai neofiti.

www.selvamarine.com

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ePropulsion

Piccolino, compatto e assolutamente silenzioso, il motore fuoribordo elettrico ePropulsion Navy 6.0 è l'equivalente di un motore termico da 10 cv; 9,9 cv per la precisione. Lo abbiamo provato installato a bordo dell'Allegra 18 Open, uno scafo forse un po' troppo pesante per un motorino di questo tipo ma che, grazie al suo peso e alle sue dimensioni, ha permesso di apprezzare al meglio la coppia immediata del motore elettrico e le sue funzionalità.

Grazie allo strumento di bordo, a ogni andatura conoscevamo l'autonomia in termini di tempo (ore e minuti residui di navigazione a quella determinata potenza erogata) e in termini di distanza, ovvero quante miglia (o chilometri) avremmo potuto percorrere con la carica di batteria residua. Oltre alla velocità, il display indicava la potenza in Watt erogata e il valore corrispondente in rpm.

Non abbiamo raggiunto velocità folli: la massima è stata di 11 Km/h, circa 6 nodi. Ma il piacere di navigare sentendo solo lo sciabordio dell'acqua sullo scafo è impagabile. La manetta è stata adattata all'utilizzo con un motore elettrico: prima di attivarla, infatti, bisogna premere un tastino di sicurezza e allontanarla dal blocco che ne impedisce l'attivazione accidentale.

Fondata in Cina nel 2012 e distribuita in Italia da Commerciale Selva, ePropulsion è una delle aziende leader nei sistemi e servizi di propulsione elettrica marina. Di recente ha rivelato una crescita del 60% dei ricavi delle vendite nel 2020 con un’ulteriore crescita prevista del 100% per il 2021.

I risultati sono stati guidati dalla nautica da diporto in Europa occidentale e Nord America, i due mercati principali dell’azienda, con una grande percentuale di vendite provenienti dal segmento della pesca d’acqua dolce e dalla vela. La crescita sarà spinta dalla nuova linea di prodotti tra cui i modelli Spirit 1.0 Evo, Navy 3.0 Evo e Navy 6.0 Evo: un’evoluzione delle linee di prodotti Spirit e Navy ora con capacità di idrogenazione. ePropulsion ha anche creato un nuovo modello Pod Drive da 9,9 cv.

Troverete le prove complete sui prossimi numeri di Vela e Motore.

www.epropulsion.com

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