27 maggio 2019

Arriva Attila, il re dei mari

Sanlorenzo vara la sua ammiraglia della linea Superyacht "steel" con scafo in acciaio e apre un nuovo capitolo della sua storia. 64 metri, voluminoso, capiente e accogliente come un 80 metri, ricco di soluzioni brillanti e coraggiose, lo yacht è destinato a un armatore argentino di origini piemontesi



Con 1.600 tonnellate lorde, 64 metri di lunghezza, cinque ponti e una larghezza massima interna di 12,5 metri, 64 Steel Attila è l'ammiraglia della linea superyacht "Steel" di Sanlorenzo con scafo in acciaio.

Una proposta innovativa grazie a un layout e strutture comunemente presenti su yacht di maggiori dimensioni che hanno permesso a Sanlorenzo di adottare delle soluzioni inedite pensate per rendere massima la vivibilità a bordo, coniugate ad eleganti linee esterne.

Tra queste, il main deck a poppa e il beach club sul lower deck rappresentano le aree più caratterizzanti del progetto. un segno forte di design e di layout è la doppia scalinata che collega l’area piscina e pranzo al beach club completato da sauna, hammam, sala massaggi e palestra, au fil de l’eau. con lo specchio di poppa e le piattaforme laterali aperte, il beach club copre un’area di ben 78 metri quadrati.

«L’aspetto più importante che ha connotato la definizione e il concept di questo yacht è stata la volontà di dare una continuità tra il beach club e una zona che potremmo chiamare “al fresco” veranda, ossia la parte posteriore del Main Deck dove c’è anche la piscina, attraverso una scala imponente. La logica alla base del layout consente infatti di integrare il ponte principale di poppa e il beach club il più possibile. Questa caratteristica consente così di vivere entrambe le aree, attorno alle quali ruoterà la vita sociale a bordo, simultaneamente, senza dividere gli ospiti né separarli». Così Antonio Santella, Vicepresidente Sales & Marketing divisione superyacht di Sanlorenzo

Il 64Steel presenta diverse caratteristiche stilistiche che contraddistinguono il progetto rispetto ad altre barche della stessa dimensione:
la scelta di riservare un intero ponte all’armatore, l’owner deck, che ospita la sua camera da letto fronteggiante la prua, al cui esterno si apre una grande vasca idromassaggio;

la possibilità di poter imbarcare a mezza nave due tender di oltre dieci metri, che possono essere anche limousine tender, poiché i garage offrono l’altezza necessaria, come negli yacht di oltre 80 metri, mentre la sala macchine è a doppio livello.

il baglio massimo reale interno che è di 12,5 metri, anche questo tipico di uno yacht di oltre 70 metri;

l’helipad per touch and go, a prua, che quando non è in uso diventa solarium.

La piattaforma del 64Steel è stata progettata in modo che possa essere estesa a 70 metri per soddisfare differenti richieste.


Una vera e propria sfida per il team di produzione è stata la realizzazione di un enorme barbecue nella zona pranzo del ponte principale, una richiesta particolare legata alla nazionalità dell’armatore, industriale argentino già cliente di Sanlorenzo con il 46Steel Achille consegnato nel 2012, strettamente coinvolto nella progettazione e nella costruzione del nuovo yacht fin dall'inizio. La predisposizione di un fuoco aperto in uno spazio chiuso ha infatti richiesto l’utilizzo di acciaio inossidabile ignifugo A60 e l’installazione di un avanzato sistema di estrazione dei fumi.

L’equipaggio, alloggiato nel lower deck, dispone di percorsi riservati e indipendenti con due scale di servizio e un ascensore di servizio per il trasferimento rapido di merci fredde e secche nei vani di stoccaggio. sotto al lower deck si trova ancora il tank deck dove alloggiano anche una cella frigorifera, una stanza per i rifiuti refrigerata, una sala multimediale per l'equipaggio, una lavanderia capiente e una “cantina del vino” climatizzata con una capienza fino a 500 bottiglie.

Le quattro cabine ospiti e la suite vip a tutto baglio si trovano sul main deck.

Gli interni di 64 Steel Attila sono stati arredati e decorati da Francesco Paszkowski e Margherita Casprini.
«Abbiamo lavorato a otto mani con l’armatore e con il cantiere – ricorda Francesco Paszkowskidefinendo uno spazio moderno di stile sudamericano con elementi naturali come il teak, a fianco del quale l’armatore ha voluto aggiungere e mescolare molti altri materiali che ama e fanno parte della sua esperienza personale. Attila è lo yacht di un uomo che vive la vita. E vive il suo yacht».


I dati
Lunghezza f.t. 64,25 m
Larghezza massima 13 m
Numero di ponti 6
Stazza lorda 1.600 GRT
Motorizzazione Caterpillar 3516C
Potenza 2 x 2.375 CV
Velocità massima 17 nodi
Generatori Caterpillar C9.1
Potenza 2 x 200 kW +1 x 250 kW
Classe X A1 { Commercial Yachting Service X AMS
Ingegneria navale Sanlorenzo
Styling esterno Officina Italiana Design / Ufficio Stile Sanlorenzo
Interior design Francesco Paszkowski Design
Materiali di costruzione scafo in acciaio sovrastruttura in alluminio
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