Dalla potenza alla superpotenza: Volvo Penta presenta la nuovissima piattaforma professionale IPS

In Volvo Penta si mira a guidare l'industria nautica con soluzioni premium e sostenibili, per oggi e per domani

1/3

Presentata la nuova piattaforma professionale Volvo Penta Inboard Performance System (IPS), la prossima evoluzione completamente integrata dal timone all'elica. Disponibile dal al 2025, questa innovazione rivoluzionaria offre comfort, prestazioni e sostenibilità senza pari per una nuova classe di navi marittime.

Basandosi sulla rivoluzionaria efficienza di Volvo Penta IPS, questa nuova piattaforma promette una soluzione potente e flessibile per imbarcazioni professionali e superyacht da 25 a 55+ metri con velocità massima da 12 a 40 nodi. Il nuovo, più grande e versatile pacchetto di propulsione Volvo Penta IPS è un vero pezzo di ingegneria all'avanguardia, preparato per una vasta gamma di fonti di energia, ma anche dotato di un nuovo livello di supporto premium e caratteristiche innovative.

«La nostra passione, esperienza e storia di risultati comprovati con Volvo Penta IPS sono parte integrante del nostro continuo sviluppo tecnologico, con l'obiettivo di raggiungere nuove vette con questa nuova piattaforma professionale - afferma Johan Inden, presidente del settore marittimo di Volvo Penta -. Una nuova stella sta emergendo nella nostra gamma, dove non vediamo l'ora di offrire la nostra tipica esperienza dal timone all'elica a una classe di navi completamente nuova. È progettato per migliorare i nostri standard elevati - con prestazioni, efficienza, flessibilità di livello mondiale - e un approccio incentrato sulle persone».

La piattaforma professionale Volvo Penta IPS introduce un nuovissimo livello premium di esperienza sostenibile. Presenta la piattaforma più grande e potente della gamma Volvo Penta IPS, inclusa una nuova trasmissione marina più grande, Volvo Penta IPS 40. La nuova trasmissione è progettata con un concetto pionieristico di doppia alimentazione, che gestisce l'alimentazione all'acqua nel modo più efficiente, ma funge anche da importante abilitatore per utilizzare diverse combinazioni di fonti energetiche.

A partire dalla produzione in serie nel 2025, la nuova trasmissione Volvo Penta IPS 40 sarà alimentata da due motori Volvo Penta D13, abbinati a un sistema di post-trattamento compatto per soddisfare i più recenti standard IMO Tier III. Ma la piattaforma è già predisposta per un mix di fonti di energia; dai motori a combustione alimentati con carburanti rinnovabili alle soluzioni completamente elettriche o ibride. Il design a doppio ingresso di alimentazione offre flessibilità e modularità nel viaggio verso una maggiore sostenibilità. La nuova piattaforma professionale Volvo Penta IPS è installata come doppia, tripla o quadrupla, il che significa che ogni imbarcazione avrà da 4 a 8 fonti di alimentazione. Il pacchetto completo, dal timone all'elica, è progettato, verificato e assistito da un integratore: Volvo Penta.

Volvo Penta IPS ha fornito un'esperienza unica e impareggiabile a un'ampia gamma di imbarcazioni da diporto e professionali, con quasi 20 anni di utilizzo comprovato e oltre 36.000 unità consegnate. L'impareggiabile manovrabilità e la propulsione rivolta in avanti del sistema hanno consentito di ottenere straordinari guadagni di efficienza, con un'autonomia di crociera fino al 40% più lunga, una velocità massima superiore del 20% e un'accelerazione più rapida, rispetto a una tradizionale installazione entrobordo. La nuova piattaforma professionale Volvo Penta IPS si basa su questa eredità e continua a spingere ulteriormente i confini dell'innovazione, dell'efficienza e della sostenibilità, ora per una nuova classe di imbarcazioni.

Il pacchetto di propulsione è compatto e posizionato molto a poppa. Ciò crea maggiore spazio a bordo per il relax, la produttività, l'equipaggio e il carico. Grazie al design delle sospensioni passanti e al sistema di scarico integrato, la piattaforma offre un comfort di bordo eccezionale garantendo bassi livelli di rumorosità e vibrazioni. Volvo Penta IPS offre una riduzione fino al 50% del rumore percepito.

La nuova piattaforma professionale Volvo Penta IPS è omologata e progettata per applicazioni commerciali pesanti. Si prevede che consentirà di risparmiare fino al 30% in termini di consumo di carburante ed emissioni rispetto a un'installazione tradizionale entrobordo. Attraverso una nuova funzione orientata all'efficienza, il sistema può avviare e arrestare automaticamente i singoli motori in base alla potenza necessaria per ogni situazione, ottimizzando il consumo di carburante e le ore di funzionamento del motore, portando a intervalli di assistenza e manutenzione prolungati.

L'esperienza professionale Volvo Penta IPS include un livello avanzato di assistenza e supporto premium, dal timone all'elica. Supportata dalla sua rete di assistenza autorizzata in tutto il mondo, Volvo Penta offrirà la disponibilità globale dei ricambi e l'assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La connettività avanzata consentirà la manutenzione predittiva, la diagnostica remota e il download remoto del software, contribuendo tutti al supporto di livello premium e all'aumento dei tempi di attività.

Volvo Penta sta studiando uno sviluppo interno per garantire approfonditi test in acqua, utilizzando la propria imbarcazione di prova per traghetti ad alta velocità per passeggeri, strategicamente situata vicino alla sua struttura di prova marina a Göteborg, in Svezia. Sono in corso test rigorosi per garantire la durata e le prestazioni del pacchetto di propulsione, con test sul campo in una nave per il trasferimento dell'equipaggio di energia offshore che funge da fase successiva che porta alla consegna prevista nel 2025.

«Il nuovo Volvo Penta IPS è una potente piattaforma che fornirà la migliore esperienza dal timone all'elica. Si basa su una ricca tradizione di design Volvo Penta lungimirante che mette le persone al centro - afferma Johan -. Siamo ansiosi di espandere questa piattaforma a una classe completamente nuova di segmenti marini professionali, consentendo allo stesso tempo il passaggio verso una maggiore sostenibilità in mare. È un momento entusiasmante per l'industria nautica e crediamo che la nostra nuova piattaforma professionale Volvo Penta IPS sarà il prossimo punto di svolta».

www.volvopenta.com

1/4
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove