Ufficializzato il calendario delle regate delle vele d’epoca 2021

Dopo la quasi totale cancellazione delle regate del 2020, dovuta alla pandemia da Covid-19, tra aprile e ottobre verranno organizzati 17 eventi, distribuiti in Mar Tirreno e Adriatico. A questi se ne aggiungeranno altri (indipendenti) in Francia, Spagna, Principato di Monaco, Corsica e Grecia. A ottobre saranno assegnati i quattro trofei stagionali nazionali messi in palio. L’evoluzione dell’attuale emergenza sanitaria potrà comunque causare eventuali variazioni al calendario.

1/5

Annunciato il calendario ufficiale 2021 delle regate di vele d’epoca e classiche organizzate sotto l’egida dell’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca fondata nel 1982, oggi presieduta da Pier Maria Giusteschi Conti. L’AIVE è anche membro del C.I.M., il Comitato Internazionale del Mediterraneo nato nel 1926, che sovrintende ed emana la normativa relativa alle regate di barche d’epoca. Ben 17 gli appuntamenti in calendario, validi ai fini dell’assegnazione dei quattro trofei stagionali messi in palio: la Coppa AIVE del Tirreno, la Coppa AIVE dell’Adriatico, il Trofeo Artiglio e la “The Olin Stephens II Centennial Cup”, Coppa offerta dalla Sparkman & Stephens Association e contesa tra gli yachts progettati dal leggendario architetto navale statunitense, scomparso nel 2008 all’età di 100 anni, muniti di certificato di stazza CIM. A questi eventi, sempre nello stesso periodo, si aggiungeranno altri raduni e regate indipendenti in Francia, Spagna, Principato di Monaco, Corsica e Grecia, non validi ai fini dell’assegnazione dei trofei stagionali nazionali, che fanno salire a oltre 35 gli eventi programmati in Mediterraneo dedicati alle Signore del Mare. Tre le categorie nelle quali verranno suddivise le imbarcazioni partecipanti: Epoca (varo avvenuto prima del 1950), Classiche (varo avvenuto tra il 1950 e il 1975) e Spirit of Tradition (barche di più recente costruzione realizzate su linee tradizionali). Complessivamente, alle varie manifestazioni, sono attese alcune centinaia di imbarcazioni storiche.

Dopo la partecipazione delle vele d’epoca, in raggruppamenti separati, ai primi tre appuntamenti della stagione (Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, il Trofeo Ammiraglio G. Francese di Viareggio e la Regata dei Tre Golfi di Napoli), dal 5 giugno inizierà dalla Spezia, con la terza edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, la lenta discesa della flotta lungo la costa tirrenica. Chi vorrà, tra giugno e luglio, potrà partecipare alla successiva Regata in Capraia, Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano, Grandi Vele a Gaeta e Le Vele d’Epoca a Napoli. Dopo la pausa agostana, dal 2 al 5 settembre torneranno le Vele d’Epoca di Imperia, storica manifestazione nata nel 1986, riproposta dal 2019 con cadenza annuale. Il Trofeo Mariperman di settembre, con la Marina Militare in prima linea nell’organizzazione, e le Vele Storiche Viareggio di ottobre sigleranno la conclusione della stagione e l’assegnazione dei trofei stagionali, primo tra tutti la Coppa AIVE del Tirreno.

Anche nel 2021 saranno cinque gli appuntamenti, tra giugno e ottobre, che in alto Adriatico costituiranno il circuito di regate valide per l’assegnazione della Coppa AIVE dell’Adriatico. Due gli eventi a giugno, la Portopiccolo Classic di Sistiana, in provincia di Trieste, e il Trofeo Principato di Monaco a Venezia, cui seguirà a settembre la quinta edizione dell’International Hannibal Classic di Monfalcone (anche unica regata effettivamente disputata nel 2020), e i due appuntamenti conclusivi di ottobre, il Trofeo Città di Trieste e la Barcolana Classic. A questi eventi partecipano numerosi scafi caratteristici dell’Adriatico, dalle Passere agli yacht progettati dal maestro della progettazione classica Carlo Sciarrelli.

Tra le novità introdotte nel 2021 la nuova Regata in Capraia. Venerdì 11 giugno le barche partiranno da alcuni porti dell’alto Tirreno quali Livorno, Viareggio e La Spezia per una veleggiata fino in Capraia. Qui sosteranno all’interno del Marina in uno spazio a loro dedicato. Sabato 12 giugno, se le condizioni meteomarine lo consentiranno, è prevista una regata a bastone o a triangolo o la circumnavigazione dell’isola. Una volta rientrate all’ormeggio le imbarcazioni potranno essere visitate gratuitamente dal pubblico secondo la formula “Benvenuti a bordo”. Domenica 13 giugno la flotta rientrerà presso i rispettivi porti di stazionamento. Nelle prossime settimane l’Associazione Vele Storiche Viareggio, promotrice dell’evento, pubblicherà il Bando di Regata con i dettagli della manifestazione.

IL CALENDARIO REGATE VELE D’EPOCA 2021

Mari Ligure e Tirreno 2021

24-25 aprile Settimana Velica Internazionale – Livorno (1^ prova Trofeo Artiglio)

8-9 maggio XXV Trofeo Challenge “Ammiraglio G. Francese” – Viareggio (LU) (2^ prova Trofeo Artiglio)

15-16 maggio Regata dei Tre Golfi – Napoli

5-6 giugno III Le Vele d’Epoca nel Golfo – La Spezia (3^ prova Trofeo Artiglio)

11-13 giugno Regata della Capraia (con partenza multipla dai porti dell’alto Tirreno)

15 giugno Tirrenica Classic Regatta (Civitavecchia – Porto Santo Stefano)

16-20 giugno XXI Argentario Sailing Week - Porto Santo Stefano (GR) (4^ prova Trofeo Artiglio)

25-27 giugno XVIII Grandi Vele a Gaeta – Gaeta (LT)

2-4 luglio XVII Le Vele d’Epoca a Napoli - Napoli

2-5 settembre XXII Vele d’Epoca di Imperia - Imperia

18-19 settembre XXXIII Trofeo Mariperman “IX Trofeo CSSN-ADSP”– La Spezia (5^ prova Trofeo Artiglio)

14-17 ottobre XVI Vele Storiche Viareggio – Viareggio (LU) (6^ prova Trofeo Artiglio)

Mare Adriatico 2021

5-6 giugno V Portopiccolo Classic – Sistiana (TS)

25-27 giugno VIII Trofeo Principato di Monaco – Venezia

11-12 settembre V International Hannibal Classic – Monfalcone (GO)

2-3 ottobre XXIV Trofeo “Città di Trieste” – Trieste

9 ottobre XV Barcolana Classic - Trieste

Regate internazionali 2021 dedicate alle vele d’epoca e classiche

1- 2 maggio IX Les Dames de Saint-Tropez (Saint-Tropez) - Francia

1-9 maggio XVII Palmavela (Palma di Maiorca) - Spagna

14-16 maggio XII Calanques Classique (Marsiglia) – Francia

21-23 maggio Les Voiles des Cassis (Cassis) – Francia

25-29 maggio II Régates Napoléon (Ajaccio) - Corsica

2-6 giugno XXVI Les Voiles d’Antibes (Antibes) – Francia

7-9 giugno Coupe de Printemps du YCF (Antibes-St. Raphael-Porquerolles)

10-13 giugno XVIII Porquerolles Classique (Isole Porquerolles) – Francia

14-17 giugno Coupe de Printemps du YCF (Porquerolles-Sanary-Marseille)

18-20 giugno XVIII Les Voiles du Vieux-Port (Marsiglia) - Francia

24-27 giugno XI Spetses Classic Yacht Regatta (Isola di Spetses) - Grecia

24 giugno – 10 luglio XX Trofeo Bailli de Suffren (St. Tropez – Bonifacio – Trapani – Gozo - Malta)

14-17 luglio XIII Puig Vela Clàssica (Barcellona) - Spagna

11-14 agosto XXVI Regata Illes Balears Classic (Palma di Maiorca) - Spagna

25-29 agosto XVII Copa del Rey Vela Clásica Menorca (Mahón) – Spagna

23-31 agosto XII Corsica Classic (Bonifacio – St. Florent) – Corsica

8-12 settembre XV Monaco Classic Week (Principato di Monaco)

21-25 settembre XLII Régates Royales (Cannes) – Francia

26 settembre Coupe d'Automne du Yacht Club de France (Cannes- St. Tropez)

27 settembre – 2 ottobre XXIII Les Voiles de Saint-Tropez (Saint Tropez) - Francia

www.aive-yachts.org


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove