18 December 2012

Volvo Penta V8 380, rivoluzione a bordo

Un motore rivoluzionario in termini di consumi ed emissioni grazie all’intelligente abbinamento di peso e cilindrata contenuti e tecnologia avanzata

Volvo penta v8 380, rivoluzione a bordo

L’ultima novità lanciata da Volvo Penta è un 8 cilindri a benzina da 380 cv progettato per l’ottimizzazione di costi d’acquisto e consumi.
La scelta di lanciare un motore a benzina nasce, infatti, dall’esigenza di contenere il prezzo del motore (il 380 costa 32.912 euro, il 370 diesel ne costa 55.097 - iva esclusa) e proporre un prodotto innovativo e con una riduzione di peso e dimensioni. Obiettivo centrato, visto che la cilindrata è di solo 6 litri (contro gli 8,1 litri del precedente 380) e il peso di 488 kg (contro 576 kg).

Il nuovo Volvo Penta V8 380 è dotato di tecnologia Vvt (Variable Valve Timing, fasatura variabile delle valvole) che ottimizza la coppia a tutti i regimi con un miglioramento delle prestazioni, ha un impianto di scarico realizzato in alluminio per contenere il peso ed è raffreddato ad acqua dolce con circuito chiuso. È inoltre dotato di un convertitore catalitico di serie. 
Entriamo nel cuore del test e facciamo qualche considerazione sui dati rilevati che potete leggere nelle tabello a fianco.

Abbiamo provato il motore montato a bordo di un Frauscher 686 Lido, con quattro persone a bordo e circa mezzo pieno di carburante. Con identiche condizioni meteo e peso imbarcato abbiamo navigato su un altro 686 che montava invece un Volvo a benzina 320 cv con cilindrata 5,7 lt.
Per evidenziare i miglioramenti su questo motore è stato scelto il 320 al posto del vecchio 380 perché più simile rispetto al nuovo propulsore in termini di cilindrata e peso, anche se ovviamente non parliamo di vero e proprio confronto (specie in termini di prestazioni) vista la diversità delle potenze (380 vs 320).

Dai dati acquisiti emerge il successo del nuovo motore e i goal spiccano soprattutto ai medi regimi, quelli a cui il motore andrà nella maggior parte dei casi: a 3.500 giri, il 380 tocca i 27 nodi e il 320 i 27,9 con consumi, rispettivamente di 36 e 46 litri ora.
Un risparmio di ben 10 litri (oltre il 20%). Scendendo di velocità, a 3.000 giri, il 380 naviga a 21,2 nodi contro i 22,4 del 320 con una differenza di 6 litri ora a vantaggio del nuovo motore.
A questo regime, che coincide con la crociera economica, anche i livelli di rumorosità sono notevolmente inferiori (di ben nove punti) a tutto vantaggio del comfort di bordo.
La prestazione massima è ovviamente diversa ed è giustificata dalla differenza di potenza.

DATI
Potenza all’albero motore cv 380
cilindrata lt 6, cilindri 8 a V
alesaggio x corsa
mm 101,6x91,9
rapporto di compressione 9,67:1
trasmissione efb Volvo Penta Duoprop
peso kg 488 con la trasmissione
www.volvopenta.com

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