27 March 2024

Bellini Nautica approva i bilanci

Norberto Ferretti nominato consigliere d’amministrazione indipendente

Bellini Nautica S.p.A., realtà fondata nel 1967 operante nel settore della nautica di lusso e specializzata nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di “Vintage Riva” e nell’offerta di un’ampia gamma di servizi correlati, comunica che il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato, in data 22 marzo 2024, il progetto di bilancio di esercizio, il bilancio consolidato e il bilancio consolidato pro-forma al 31 dicembre 2023.

Principali risultati pro-forma al 31 dicembre 2023:

● Valore della produzione pari ad Euro 18,6 milioni;

● Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari ad Euro 1,2 milioni;

● EBIT pari ad Euro 756 mila;

● Risultato Netto positivo pari ad Euro 511 mila;

● Indebitamento Finanziario Netto di Euro 3,7 milioni.

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2023:

● Valore della produzione pari a Euro 14,6 milioni, rispetto al dato dell’esercizio 2022 consolidato, pari ad Euro 15,5 milioni;

● Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari ad Euro 775 mila, rispetto al dato dell’esercizio 2022 consolidato, pari ad Euro 2,0 milioni;

● EBIT pari a Euro 371 mila, rispetto al dato dell’esercizio 2022 consolidato, pari ad Euro 1,2 milioni, ● Risultato Netto positivo per Euro 241 mila, rispetto al dato dell’esercizio 2022 consolidato, pari ad Euro 674 mila;

● Indebitamento Finanziario Netto passivo pari ad Euro 3,5 milioni, rispetto al dato di Euro 2,2 milioni registrato al 31 dicembre 2022.

KPI al 21 marzo 2024 (dati gestionali non soggetti a revisione contabile):

● Net backlog di gruppo pari ad euro 6,9 milioni, composto da 24 imbarcazioni (di cui 5 Vintage Riva e 12 imbarcazioni Cranchi, di cui 9 nuove e 3 usate).

Battista Bellini, Amministratore Delegato di Bellini Nautica, ha così commentato: “Nel corso del 2023, il nostro gruppo ha intrapreso significativi cambiamenti strutturali e organizzativi con l'obiettivo di rafforzare le fondamenta per la nostra strategia di crescita. Questa trasformazione, sebbene necessaria, ha comportato sfide sia dal punto di vista economico che organizzativo, impattando sui costi e richiedendo un notevole sforzo nella riqualificazione dei team. Abbiamo affrontato un periodo di adattamento, soprattutto nel secondo semestre, a causa di un rallentamento nel segmento di mercato delle imbarcazioni nuove in cui operiamo. Tuttavia, grazie al nostro nuovo team sales di Italian Dealer, siamo stati capaci di mantenere stabili le nostre performance sui Ricavi aggregati con l’usato. Abbiamo riorganizzato le diverse linee di business per essere più focalizzate e poter performare meglio. Il più forte driver di crescita per il nostro futuro è Bellini Yacht. Ascoltando attentamente i nostri investitori e azionisti, abbiamo riconosciuto la necessità di superare le percepite limitazioni di crescita legate ai settori di nicchia in cui abbiamo operato finora. La nostra ambizione è almeno pari allo standing degli esponenti del team che la rappresenta, che hanno guidato per anni la nautica nel mondo. Questa nuova sfida comporta necessariamente dei rischi, ed è nostro costante impegno gestirli correttamente e mantenere una solida struttura finanziaria”.

Il Consiglio di Amministrazione, preso atto delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Gabriella Lojacono in data 20 dicembre 2023” e comunicate dall’Emittente al Mercato in data 15 gennaio 2024 (rif. comunicato stampa del 15 gennaio 2024) ha deliberato la nomina, in sostituzione del Consigliere Dimissionario – ai sensi dell’art. 21.14 dello Statuto sociale e dell’art. 2386, primo comma, Cod. civ. – del Dott. Norberto Ferretti quale Consigliere di Amministrazione indipendente della Società – in seguito alla verifica dei requisiti previsti dalla suddetta Politica approvata in data odierna – il quale rimarrà in carica sino alla prima assemblea utile; in tale sede, il Consiglio di Amministrazione sottoporrà agli Azionisti la proposta di procedere alla conferma del Dott. Norberto Ferretti quale Consigliere di Amministrazione indipendente della Società. Il Dott. Ferretti ha così commentato la propria nomina: “la scelta di unirmi al progetto è stata motivata dalla serietà dello stesso e l’energia della nuova generazione, unitamente al profondo rispetto che nutro per l’esperienza di Romano Bellini”.

(foto Andrea Muscatello)

www.bellininautica.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove