28 January 2024

Benetti annuncia il varo di BO116

Costruito per un armatore canadese, rispecchia fedelmente il progetto iniziale di Oasis 40M

Varato il nuovo BO116 nel cantiere Benetti di Livorno. Questo super yacht, costruito per un armatore canadese, rispecchia fedelmente il progetto iniziale di Oasis 40M con gli esterni disegnati da RWD e gli interni firmati da Bonetti/Kozerski Architecture.

Nella progettazione di questo nuovo yacht Benetti è stata fondamentale la ricerca di un alto livello di wellbeing. Grazie all’Oasis Deck®, che trasforma la beach area in una terrazza sul mare, BO116 è un invito a navigare a stretto contatto con la natura, condizione sempre più richiesta dagli armatori per vivere un’esperienza di puro benessere a bordo. Per questo sul Main Deck la classica area gym si trasforma in una cabina wellness e nel bagno armatoriale l’ampia doccia può diventare un bagno turco.

Sempre nell’ottica di benessere di bordo e per assecondare la convivialità degli spazi, l’armatore ha richiesto al Cantiere di integrare sul Sun Deck un sistema di illuminazione personalizzato con luci per party a bordo e una consolle per DJ, assicurando così il massimo del divertimento.

Gli interni sono pervasi dalla luce naturale grazie alle ampie finestrature che si ritrovano su tutti i ponti e che rendono gli ambienti luminosi e accoglienti. Una peculiarità a bordo di BO116, già presente su alcune unità precedenti e fortemente voluta dall’armatore, è la sostituzione dell’area dining sul Main Deck con una zona lounge con mobile bar in marmo Onice retroilluminato per un effetto elegante e scenografico allo stesso tempo.

Con le sue cinque cabine, BO116 accoglie fino a 12 ospiti e grazie ai due motori MAN V12-1400 naviga a una velocità di crociera di 11 nodi fino a raggiungere la velocità massima di 17 nodi. Dal punto di vista tecnico, uno degli elementi più importanti è l’adozione del sistema SCR (Selective Catalyst Reduction) in linea con le normative IMO Tier III sulle emissioni dei gas di scarico. BO116, inoltre, è pienamente conforme alle normative per utilizzo commerciale.

La consegna di BO116 al suo armatore è prevista per la prossima primavera.

www.azimutbenetti.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove