Costa Rica Raid 2024: iscrizioni aperte alla prima edizione della nuova Rib adventure

Sponsor del Costa Rica Raid 2024 il cantiere italiano Capelli, che fornirà i gommoni in edizione limitata motorizzati Yamaha per il raid. L’equipaggio vincitore se lo potrà tenere in premio. Iscrizioni aperte

Dal 30 novembre al 7 dicembre 2024, la bellezza mozzafiato del Costa Rica farà da cornice alla prima edizione di una nuova RIB-Adventure internazionale: il raid della Costa Rica.

Questo nuovo evento è mirato alla consapevolezza ambientale nel mondo dei motori marini, dello sport e della nautica nel suo insieme, promuovendo come palcoscenico la Costa Rica, il Paese “verde”.

Gli 80 concorrenti (verranno ammesse un massimo di 20 squadre da 4) selezionati per partecipare scopriranno terre e acque di un paradiso esotico incontaminato che è la Costa Rica, attraverso un'avventura umana unica. Una vera Dakar sull'acqua!

«Ho avuto la fortuna di scoprire la bellezza del Costa Rica nel 2016 - spiega Alexis Del Sale, cofondatore e amministratore delegato - le zone più remote di questo magnifico Paese. Creando un nuovo campionato di corse avventurose e progettando attentamente il suo percorso di gara, puntiamo a promuovere il turismo e gli investimenti esteri in specifiche regioni del Costa Rica, fornendo allo stesso tempo appassionati di corse e di sport acquatici, in particolare quelli mozzafiato».

Nell'arco di una settimana, di cui sei giorni di gara, le squadre percorreranno più 500 miglia nautiche (oltre 900 km) lungo le due coste del Paese. I primi tre giorni di corsa il tracciato collegherà Puerto Limon a Tortuguero, per poi passare attraverso Barra del Colorado raggiungere Puerto Viejo de Talamanca - la destinazione sulla costa caraibica.

A questo punto, le squadre potranno godersi una giornata di riposo a San José mentre il team logistico dell'organizzazione trasporta le barche al punto successivo. Nei tre giorni successivi, lungo la costa del Pacifico, viaggeranno da Caldera a Quepos, poi a Drake Bay e intorno alla penisola di Osa fino al traguardo a Golfo Dulce, all'estremo confine meridionale del Paese.

Durante ogni fase della competizione le squadre dovranno effettuare prove di velocità a cronometro, settori di regolarità in cui saranno imposte velocità specifiche dall'organizzazione, con sfide di orientamento. Gli organizzatori hanno integrato nel progetto una forte identità di utilità sociale.

Costa Rica Raid, ancora una volta ispirato allo spirito originale della Dakar, ha creato partnership con organizzazioni locali di tutela ambientale, come MareBlu e PlantaMiArbol.

Per la prima edizione, il Costa Rica Raid collabora con Cantieri Capelli, azienda di fama mondiale produttore di barche specializzato in gommoni di alta qualità e Main Sponsor del Costa Rica Raid. Il cantiere italiano produrrà 25 unità di “Costa Rica RAID Racing-RIB”, in edizione limitata, appositamente per l'evento. I gommoni, lunghi 7 metri e motorizzati con un fuoribordo Yamaha da 225 cv, saranno forniti a ogni squadra dall'organizzazione.

«La caratteristica unica di questo campionato dal punto di vista competitivo – aggiunge Alexis Del Sale - è che ogni squadra gareggerà con la stessa identica barca, costringendo i team a far emergere il loro talento. Anche le imbarcazioni del personale, dei media, della sicurezza e della stampa saranno identiche a quelle quelli che corrono per tenere il passo con i concorrenti».

Le iscrizioni sono state aperte ufficialmente il 20 gennaio alle 14,30, durante una conferenza stampa allo stand Capelli al Boot di Düsseldorf. Le squadre potranno portare i propri sponsor, per finanziare in tutto o in parte la quota di iscrizione e godere di una visibilità premium sulle barche e sui vari canali di comunicazione.

Il team organizzativo è al lavoro a stretto contatto con la FFM (Federazione francese Motonautismo) per elaborare regolamenti sportivi adeguati, un campionato innovativo e definire i requisiti di sicurezza per garantire un'avventura competitiva, leale ed emozionante per tutti i team in gara.

Ma cosa si vince? La squadra vincitrice riceverà in premio il gommone fornito dall’organizzazione per affrontare il raid. La quota di partecipazione per il team di quattro persone è di 88.000 euro, IVA esclusa, e include sette giorni di gara in Costa Rica, l’utilizzo di un RIB-Adventure race boat per team, quattro spazi sponsor sul proprio gommone; benzina e olio per la barca; alloggio per una settimana, assicurazione e assistenza medica, un team video dedicato per garantire la migliore visibilità possibile ai propri sponsor.

www.costaricaraid.com

www.cantiericapelli.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove