Dieci anni di Yachtalia: il successo di un network diventato globale

Traguardi, presente e futuro di Yachtalia, l'azienda toscana che ha festeggiato, insieme a clienti e partner, i primi dieci anni di attività e successi nel settore dell'aftersales

1/7

Sono passati dieci anni da quando Yachtalia (www.yachtalia.com) iniziava in un piccolo ufficio nell'area industriale di Massa a costruire una storia di successi, nazionali e internazionali, nel settore dell'aftersales legato alla nautica di lusso. L'azienda, divenuta presto all'avanguardia nella manutenzione, distribuzione e fornitura di prodotti tecnologici installati a bordo delle imbarcazioni più prestigiose, conta oggi su un network globale che copre ogni area geografica, da Fort Lauderdale a Dubai, da Doha a Singapore, sino a Yokohama. L'azienda ha scelto così di celebrare il decimo anniversario a Villa Cuturi, una costruzione di fine Ottocento a pochi metri dal mare di Marina di Massa, simbolo del territorio in cui ha sede l'headquarter di Yachtalia. Presenti alle celebrazioni, le istituzioni locali, i manager dei più importanti cantieri e accessoristi della nautica, comandanti, clienti e partner, tra i quali una delegazione giapponese, oltre, ovviamente, all'intero team Yachtalia.

L’anniversario è stato l’occasione per ripercorrere le milestones dell'azienda: dagli esordi nel 2012 alla fiducia di prestigiosi cantieri, come Azimut|Benetti, Ferretti Group, Sanlorenzo, e clienti quali la Famiglia Reale del Qatar. Significativi del percorso di crescita anche i marchi via via rappresentati - Gallinea, GOST, Fratelli Canalicchio, Seakeeper, Waveless, per citarne alcuni - e la costante espansione del network fuori dai confini del Mediterraneo, da Singapore a Fort Lauderdale. Forte dell'esperienza decennale maturata in banchina e dell'innata lungimiranza, nel 2021 l'azienda ha lanciato Captayn (www.captayn.com), piattaforma dedicata all’aftersales per imbarcazioni di qualsiasi dimensione, che permette tramite App di richiedere assistenza, manutenzione e ricambi in modo semplice e affidabile ovunque nel mondo.

La crescita ha spinto inoltre GCT33, gruppo di cui fa parte Yachtalia (GCT33 sta per GianCarlo Tazzini, classe 1933, padre dell'ingegner Paolo Tazzini al timone dell'azienda), ad allargare ulteriormente gli orizzonti con la creazione di Gradina (www.gradinagallery.com), galleria d'arte specializzata nel posizionamento di opere negli interni dei grandi yacht.

«Dieci anni fa - ha dichiarato il fondatore e CEO Paolo Tazzini - ho capito che il mondo che volevo non potevo delegarlo ad altri. Per renderlo possibile ho creduto nelle persone. Insieme abbiamo fatto del nostro meglio per tenere sempre i clienti al centro. In questi 10 anni abbiamo fatto tanti passi avanti, nessuno indietro. In un mondo che cambia in fretta non si può stare fermi, ma bisogna anche correre dei rischi. Ci siamo assunti questa responsabilità, dimostrando che si può fare nautica in modo diverso, che un business che metta al primo posto etica e rispetto è possibile. Proseguiamo tenendo fede a questi valori, con la motivazione e l'augurio di affrontare e traguardare i prossimi dieci anni con soddisfazioni e risultati crescenti».

Presente all'evento anche il direttore generale di Navigo (www.navigotoscana.it) Pietro Angelini, che ha testimoniato: «Lavoro nel settore da ventuno anni e registro quotidianamente che stiamo vivendo un momento di cambiamento e crescita per affrontare il quale è necessario grande impegno. Nel mondo della nautica servono testa, mani e cuore e Yachtalia li ha indubbiamente tutti e tre».

Lo sguardo sul futuro - è stato ricordato dall'ing. Paolo Tazzini - continuerà a contemplare l'impegno che da sempre portiamo avanti insieme a partner istituzionali, quali l'Univeristà degli Studi di Pisa, nella formazione e nel coinvolgimento dei giovani, la risorsa più preziosa di cui la nautica e molte altre aree strategiche del made in Italy hanno grande bisogno.

Con questa consapevolezza, dal 2023 Yachtalia si farà promotrice di iniziative a favore della comunità locale in relazione alle opportunità occupazionali che il settore offre e che richiamano ad una responsabilità ambientale e sociale d'impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove