30 March 2024

Diventare comandante

Dopo il diploma quali saranno gli altri corsi da sostenere per arrivare a conseguire questo titolo?

Gentile direttore, mi chiamo Fabio, ho 14 anni e a settembre inizierò a frequentare l'istituto nautico. Da un annetto leggo Vela e Motore, di cui mi piacciono in particolare le prove in mare. Il mio sogno è di diventare comandante di yacht, anche sopra i 24 metri. Dopo il diploma quali saranno gli altri corsi da sostenere per arrivare a conseguire questo titolo? Grazie.

Fabio da Tirrenia

Fino a qualche tempo fa, l'Istituto Tecnico Nautico Statale rilasciava il diploma di "Aspirante al comando di navi mercantili" per la coperta e della "Direzione di macchine di navi mercantili" per la sezione macchine. La carriera si svolgeva a bordo guadagnando i gradi fino a Comandante o Direttore di macchine con anni di navigazione (ed esami presso l'Autorità marittima). Oggi, il termine Istituto Nautico è po' "obsoleto" e dopo la riforma scolastica del 2010 questa blasonatissima scuola - riferimento di eccellenza della Marina Mercantile Italiana, mai difesa a sufficienza dalla nostra Amministrazione nelle sedi internazionali opportune - è stata snaturata e rientra tra gli indirizzi generali dell’Istituto tecnico tecnologico (I.T.T.).

Pertanto, i titoli del personale di navigazione, conseguibili anche dai diplomati del "nautico" al pari di altri diplomati di scuola media superiore, sono solo quelli previsti dall'IMO (International Maritime Organization) - STCW Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers, con corsi, tirocini a bordo ed esami. Tuttavia, venendo alla tua domanda e di come si diventa "ufficiale di navigazione del diporto" - il primo grado che ti consente il comando della "guardia" a bordo - i diplomati dell'attuale Nautico usufruiscono di uno "sconto" del richiesto periodo di addestramento a bordo di yacht commerciali che da 24 mesi si riduce a 12 mesi, fermi restando i 36 mesi complessivi di navigazione previsti. E questo è quanto.

Il titolo, ti consentirà di imbarcare in qualità di ufficiale di coperta di grado inferiore al primo su navi da diporto (unità di lunghezza scafo superiori a 24 metri) anche adibite al noleggio o come comandante su tutte le imbarcazioni da diporto (unità di lunghezza scafo fino a 24 metri) adibite al noleggio. Dovrai effettuare i seguenti corsi previsti dalla STCW: antincendio di base; primo soccorso elementare; sopravvivenza e salvataggio; sicurezza personale e responsabilità sociali (PSSR); marittimo abilitato ai mezzi di salvataggio (MAMS); Global Maritime Distress Safety System (GMDSS) e RADAR presso istituti, enti o società riconosciuti idonei dall'Amministrazione. In questo caso ti consiglio di sentire la Presidenza della tua scuola per verificare se qualcuno dei nominati corsi sia compresa nei piani di studio o nell'offerta scolastica. In seguito ad addestramento a bordo e ai corsi dovrai sostenere un esame teorico-pratico diretto a dimostrare il possesso delle conoscenze e capacità di eseguire i compiti e le mansioni dell’ufficiale in servizio di guardia in navigazione. È il primo passo per raggiungere il titolo professionale di Comandante. Se hai bisogno d'altro, chiamaci pure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove