29 May 2024

Elan Impression 43 prova in mare: come va, pregi e difetti

Deciso cambio di look per la linea Impression del cantiere sloveno. Firmato da Humphreys Yachts Design, il nuovo 13 metri è un cruiser per la crociera in famiglia che si distingue per i volumi e uno stile interno caldo e accogliente. Si è guadagnato la nomination per l’European Yacht of the Year 2024

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Gli interni dell’Impression 43 si distinguono per questo rovere dallo stile rustico con i nodi a vista che contrasta bene con le linee moderne della barca. L’atmosfera è quindi calda e rilassata ma, siamo sicuri, non per tutti. La versione base, quella della prova, ha un layout a tre cabine e due bagni, volendo si può aggiungere una quarta cabina a prua con letti singoli a murata. L’illuminazione naturale è garantita dalle finestre a scafo e quelle sulla tuga.

Dopo 650 modelli costruiti a partire dalla stessa piattaforma, per la gamma Impression era arrivato il momento di un progetto totalmente nuovo. Serviva una barca capace di raccogliere l’eredità di un modello apprezzato come il 45.1 e reinterpretarla in chiave moderna, sotto tutti i punti di vista: estetici, funzionali e delle prestazioni. Gli Impression sono barche per la crociera pura e il charter, e si sono sempre distinti per le loro qualità di comfort e volumi, ai quali si aggiungono oggi un design decisamente più accattivante e un livello di prestazioni in linea con i trend del mercato.

Il nuovo 43 è firmato dallo studio inglese Humphreys Yacht Design e ha una lunghezza scafo di 12,.82 metri e carena con uno spigolo leggero e architettura con doppio timone. È realizzato in sandwich con infusione sottovuoto 3D Vail, tecnologia sviluppata dal cantiere che permette di laminare scafo e strutture di rinforzo come se fossero un unico "pezzo”, ottenendo così un manufatto solido e robusto, dalle ottime proprietà meccaniche. Lo stesso processo è utilizzato per il ponte di coperta.


Sebbene la riduzione maniacale del dislocamento non sia il focus del progetto, il 43 è comunque in linea con i suoi concorrenti, ovviamente nel contesto di un family cruiser. Il peso è di 11.100 kg con la chiglia standard a L - quella in prova - che ha un pescaggio di 1,95 metri e una zavorra di 3.541 kg.

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Interni caldi e accoglienti

Forma della tuga a parte, le novità più evidenti, soprattutto a livello stilistico, si concentrano negli interni, dove l’essenza di rovere naturale rustico mette in risalto i nodi del legno per un effetto ”baita di montagna" unico in questa fascia di mercato. Ovviamente è una scelta stilistica che non si presta a indecisioni o compromessi: o piace tantissimo o si cerca altro. Noi avevamo visitato la barca per la prima volta al salone di Düsseldorf e in quell’occasione l’effetto era stato di grande impatto ma ci aveva lasciato qualche dubbio, in mare invece il look è più naturale e contrasta bene con il design moderno della barca. Chi cerca un’atmosfera protetta e rilassata entrerà subito in sintonia con questa finitura che prevede anche angoli in massello per una qualità superiore della lavorazione e una durata nel tempo maggiore della parti più soggette a usura.

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In navigazione

Navighiamo nella versione con tre cabine e due bagni, per il charter o famiglie numerose è disponibile anche una quarta cabina con letti a murata (un optional da 4.1909 euro + Iva). Anche il tavolo da carteggio è optional (2.090 euro + Iva), come standard è previsto uno spazio per il guardaroba. La cucina è a L e si sviluppa lungo le mura di sinistra, è attrezzata con fornelli a tre fuochi e un frigorifero ad apertura frontale da 108 litri e integrabile con un secondo modulo optional da 60 litri.


La larghezza importante dello scafo ha permesso di ricavare un tunnel tecnico tra le due cabine doppie di poppa utile non solo per il motore ma anche per i vari impianti come aria condizionata, generatore e dissalatore. L’Impression 43 è spinto da uno Yanmar 4JH45 S-Drive da 45 cavalli ma può essere aggiornato con versioni più potenti da 57 e addirittura 80 cavalli, come l’unità su cui ci troviamo. Una potenza anche troppo esuberante ma che consente di sfiorare i 9 nodi di velocità massima a 3.000 giri e medie di tutto rispetto a regime di crociera: 7,4 nodi a 2.000 giri o 8,3 a 2.500 giri. Non solo, come tutta la flotta Elan, anche il 43 è predisposto per la propulsione elettrica fornita dall’azienda slovena Oceanvolt. In questo caso i piedi sail drive sono due, e vengono accoppiati ad altrettanti motori elettrici da 10 o 15 kW ciascuno che garantiscono una velocità di 5 nodi per un range di 40/50 miglia con il pacco batterie standard.


Il nostro 43 ha un albero Selden di alluminio posato in coperta a due ordini di crocette, genoa con avvolgitore Selden Furlex 304S al posto del fiocco autovirante presente nelle dotazioni standard e quattro winch Harken B46.2STAal posto della configurazione standard che ne prevede soltanto due per le drizze sistemati sulla tuga. Il ponte di coperta è un buon esempio di organizzazione per navigazioni confortevoli, sicure e con un tocco di classe che non guasta. Le timonerie hanno consolle per display multifunzione da 9” e ruote del timone in composito già nella versione standard;al centro del pozzetto un grande gavone ospita la zattera di salvataggio mentre a poppa non mancano le due classiche sedute agli angoli e altri due vani da attrezzare con barbecue e cella frigorifera.

Il tavolo è diviso in due per una maggior libertà di movimento tra tambuccio e plancetta e quello installato nella versione in prova è optional e si trasforma in prendisole. Siamo a Portorose, in Slovenia, in una bella giornata con vento che soffia tra 12 e 17 nodi con acqua piatta e avanziamo spinti da randa e genoa con un’agilità che ci sorprende. Di bolina navighiamo tra 7,2 e 8,4 nodi con angoli al vento apparente mai troppi stretti. L’Impression 43 bolina sicuro e a suo modo veloce e anche con equipaggio ridotto a due persone non presenta difficoltà di manovra, dimostrando di essere una barca matura e completa, adatta tanto all’armatore navigato quanto a chi è meno esperto.

SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t. m 13,32
Lunghezza al gall. m 12,20
Larghezza m 4,25
Pescaggio std/opt m 1,95/1,70
Dislocamento kg 11.000
Zavorra chiglia std/opt kg 3.541/3.686
Serbatoio acqua std/opt lt 270/470
Serbatoio carburante lt 287
Superficie velica (randa+fiocco) mq 80,78
Motore std Yanmar 4JH45 cv 45
Omologazione CE categoria A
Progetto Humphreys Yachts Design

Prezzo listino da 299.900 euro
IVA esclusa f.co cantiere versione 3 cabine 2 bagni
e motore Yanmar 4JH45 sail drive.

CANTIERE

Elan Yachts, Slovenia.
In Italia Adria Ship, Grado (GO), tel. 0431 83504, adriaship@adriaship.it
www.adriaship.it - www.elan-yachts.com

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