European Yacht of the Year 2023: tutte le barche nominate

Ecco le 22 imbarcazioni nominate per l'European Yacht of the Year 2023. Un'edizione ricca di modelli: 22 barche divise nelle categorie Family, Performance, Luxury, Multihull Cruiser/Performance e Special Yachts. Per l'Italia ci sono Ice 62 Targa, Solaris 50, Grand Soleil 40, Italia Yachts 12.98 Bellissima, C-Catamarans C48 ed Ecoracer 25

Family Cruiser

Bente 28

Dufour 37

Linjett 39

Performance Cruiser

Beneteau First 36

Elan E6

Grand Soleil 40

Italia 12.98

Solaris 50

Luxury Cruiser

Ice 62 Targa

Nordship 500 DS

Oceanis Yacht 60

Oyster 495

Multihulls Performance

Balance 482

Catana Ocean Class

C-Catamarans C-48

Multihulls Cruiser

Excess 14

Fountaine Pajot Aura 51

Nautitech 44 Open

Lagoon 51

Special Yachts

ACE 30

Astus 22.5

Ecoracer 25

1/22

Family Cruiser: Bente 28

Giuria e metodo di lavoro condiviso

Il premio European Yacht of the Year è nato nel 2002 per iniziativa della rivista tedesca Yacht con l’obiettivo di premiare le barche che raggiungono meglio gli obiettivi per i quali sono state progettate e costruite. Tra le regole più importanti che governano l’EYOTY ci sono quelle che disciplinano la votazione: i giurati non possono votare per le barche prodotte nella propria nazione e ogni rivista ha diritto a un solo voto, quindi hanno tutte lo stesso peso.

I criteri con cui le barche vengono nominate sono: prestazioni, vivibilità e comfort, caratteristiche costruttive, rapporto qualità/prezzo, estetica, innovazione. Una volta nominate le barche, i cantieri sono invitati a metterle a disposizione in una o due sessioni di prove (quest'anno è solo una, a Port Ginesta, in Spagna).

Le prove sono obbligatorie pena l’eliminazione dalle nomination. Il metodo di lavoro prevede turni serrati, perché tutti i giornalisti devono navigare con tutte le imbarcazioni nominate: si parte alle 9 di mattina e si torna alle 18 di sera. Ogni tester dispone di un paio di ore per navigare con ogni modello e i cambi avvengono grazie al supporto di un mezzo messo a disposizione da ciascun porto.

La parte più interessante è il metodo di lavoro: alla fine di ogni giornata ci si ritrova per condividere idee, sensazioni, esperienze e punti di vista che servono a iniziare a mettere nero su bianco una traccia che verrà poi usata per la decisione finale.

www.europeanyachtoftheyear.com

Le riviste che fanno parte della giuria

Bad Magasinet - DAN

Batagande Praltisk - SWE

Marina.ch - CH

Nautica Y Yates Magazine - SPA

Seil Magasinet - NOR

Vela e Motore - ITA

Vene - FIN

Voiles et Voiliers - FRA

Yacht - GER

Yachting World - UK

Yacht Revue - AUT

Zeilen - NED

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove