Flash Battery, fatturato 2023 a 34 milioni (+54%)

L’occupazione sale del 36,7%. In atto un piano di investimenti per 7 milioni su sede e linea produttiva

Si è attestato a 34 milioni di euro il fatturato 2023 di Flash Battery; con un balzo all’insù del 54%, consolidando ulteriormente una posizione che già la collocava tra i leader europei nella produzione di batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici.

Alla sensibile crescita del volume d’affari corrisponde anche un forte incremento dell’occupazione: i dipendenti, infatti, si sono portati, a fine 2023, a 108 unità, con un aumento del 36,7%.

“Nei primi due mesi del 2024 – sottolinea Marco Righi, co-fondatore, nel 2012, di Flash Battery e CEO dell’azienda che ha sede a Sant’Ilario d’Enza – il numero dei collaboratori è già salito a 115, e questo rappresenta uno degli indicatori per noi più significativi del processo di crescita in atto sia sul mercato interno che su quelli internazionali”.

In entrambi i casi, il fatturato 2023 di Flash Battery ha registrato consistenti aumenti; “in Italia – spiega Righi – l’incremento è stato del 54%, con un valore che si è attestato a 25,7 milioni di euro, mentre negli oltre 50 Paesi nei quali esportiamo abbiamo registrato una crescita del 46% e un valore dell’export salito a 8,6 milioni”.

“L’incidenza del fatturato estero – prosegue il CEO di Flash Battery – si è portata dal 21 al 25%, e nei prossimi anni continueremo ad investire molto su un processo di internazionalizzazione che è supportato da importanti partnership con integratori di sistemi powertrain in Germania, Benelux, UK, Spagna e Francia con l’obiettivo di arrivare, nel 2025, a configurarci tra i top player sul mercato europeo”.

Anche a sostegno di questo obiettivo, Flash Battery ha in atto un piano strategico che, nel breve periodo, porterà ad un investimento che supera i sette milioni di euro. “Abbiamo in atto dallo scorso anno – spiega al proposito Marco Righi – un rilevante ampliamento della nostra sede inaugurata due anni e mezzo fa, con il deciso potenziamento della capacità di stoccaggio e, soprattutto, della linea produttiva, che ci consentirà di gestire internamente una serie di processi, a partire dall’assemblaggio dei moduli al litio delle nostre batterie, sui quali ci renderemo autonomi rispetto a fornitori esteri; contemporaneamente continueremo ad investire nell’area ricerca, sviluppo e innovazione, che rappresentano il perno sul quale ruota l’affidabilità, la competitività e la sostenibilità che caratterizza i nostri prodotti”.

“Tutto questo – osserva il CEO di Flash Battery – si tradurrà in una ulteriore crescita dell’occupazione, che riguarda soprattutto i giovani (l’età media dei dipendenti si mantiene al di sotto dei 35 anni), ma anche in rilevanti impegni su quei percorsi di aggiornamento e formazione che nel 2023 hanno superato le 4.000 ore”.

Tra gli obiettivi di Flash Battery, infine, il primo bilancio di sostenibilità; “supportati dal Group Reporting Initiative – conclude Righi – vogliamo dare conto ai mercati, e al tempo stesso alla comunità locale, degli impatti del nostro lavoro in termini di risorse umane, sostenibilità, ambiente e sicurezza”.

www.flashbattery.tech

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove