13 February 2018

Ice Cat 61, le prime foto in navigazione

Ecco le prime immagini in navigazione del primo Ice Cat 61 costruito dal cantiere italiano Ice Yachts e progettato dall'ingegner Enrico Contreas e dal designer Luigi Cirillo in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere
Ice Cat 61, le prime foto in navigazione

Ecco le prime immagini in navigazione del primo Ice Cat 61 costruito dal cantiere italiano Ice Yachts e progettato dall'ingegner Enrico Contreas e dal designer Luigi Cirillo in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere. Inconfondibile il design italiano dettato delle linee avviate e filanti: volumi generosi per una barca che corre su quella linea sottile tra comfort e performance. Il carattere sportivo dell'ICECAT 61 è facilmente percepibile dall'ampio uso del carbonio, che viene infuso sottovuoto con resina epossidica per scafo, coperta e paratie, garantendo così estrema rigidità strutturale e robustezza con il minimo peso.

La riduzione del dislocamento permette di aumentare il carico destinato a una lunga crociera, cambusa e attrezzature varie, senza compromettere le prestazioni e quindi aumentando l’autonomia. La progettazione degli interni è dettata da una continua ricerca per evitare ridondanze e pesi superflui, assicurando comunque agli armatori una barca ricercata ed elegante. Gli arredi, come da tradizione del cantiere Ice Yachts, sono in gran parte realizzati in materiale alleggerito. Albero e boma sono in carbonio e il sartiame, senza arridatoi, in kevlar.

Il piano velico risulta efficiente e facile da gestire, con la possibilità di controllare le manovre principali con winch elettrici. Grazie alle sue prestazioni l’Ice Cat 61 è un catamarano in grado di ridurree le distanze e i tempi di trasferimento strizzando anche l’occhio a quegli armatori che vorrebbero abbandonare le barche a motore ma trovano le barche a vela tradizionali troppo lente.

Tecnicamente la traversa di prua è stata eliminata poiché gli scafi in carbonio, essendo rigidi, non hanno bisogno di ulteriori strutture. La rete in Dyneema e lo strallo sono sostenuti da un profilo in carbonio, su cui viene alloggiata la cattedrale per l'attacco dello strallo e il punto di mura di solent e gennaker.

http://www.iceyachts.it

La scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 18,60 m
Baglio massimo 8,20 m
Immersione derive su 1,00 m
Immersione derive giù 2,50 m
Dislocamento 13,500 kg
Altezza albero sull’acqua 25,00 m
Altezza albero 23,00 m
Serbatoio d’acqua 770 lt (2 x 335 lt)
Serbatoio di carburante 770 lt (2 x 335 lt)
Omologazione CE Cat A

Piano velico
P: 20,55 m
E: 7,35 m
I: 20,25 m
J: 6,53 m
Randa : 118 mq
Solent: 59 mq
Code 0: 160 mq

© RIPRODUZIONE RISERVATA