01 February 2023

Anche per Honda Marine è il momento della svolta green: presentato il primo fuoribordo totalmente elettrico

Honda Marine presenta il concept del suo primo motore fuoribordo totalmente elettrico al Boot di Düsseldorf. Il rispetto per il mare e per l’acqua è parte integrante del nostro DNA ed è sempre stato uno dei principi a cui il Fondatore Soichiro Honda si è sempre ispirato: “In acqua si coltiva il riso, i pesci vivono in acqua: non voglio inquinarla”. Honda è stato il primo costruttore mondiale a produrre unicamente motori fuoribordo a 4T. Ora è arrivato il momento di guardare oltre

Nel mondo della nautica, sia da diporto che professionale, i motori fuoribordo di Honda sono tra i più apprezzati per le loro doti di affidabilità, durevolezza, ma soprattutto di efficienza nei consumi ed emissioni contenute.

Quest’ultima caratteristica, in particolare, è uno dei principi a cui si ispira la filosofia Honda. L’ambiente che ci circonda in genere, e l’acqua in particolare, merita il nostro rispetto perché l’acqua è vita. La ricerca incessante ed il livello tecnologico raggiunto ora, permettono di andare oltre e introdurre nella nautica l’utilizzo del motore elettrico. Il concept del fuoribordo, presentato al Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf, rappresenta un punto di svolta importante verso il raggiungimento, nel lungo periodo, della carbon neutrality nella nautica.

Questo nuovo fuoribordo si distingue per alcune caratteristiche innovative. Derivato dalla ricerca e dallo sviluppo di motori elettrici nel settore motociclistico, sfrutta la tecnologia Honda Mobile Power Pack (MPP) che permette di sfruttare un unico pacco batterie portatile per alimentare prodotti diversi: dal fuoribordo allo scooter, dallo spazzaneve al rasaerba.

Questo motore consente l’azzeramento delle emissioni di CO2, oltre a garantire livelli di rumorosità e di vibrazioni praticamente nulli. L’innovativo sistema MPP permette di avere una unità motrice leggera e facilmente trasportabile. Inoltre, consente di poter effettuare la ricarica senza la necessità di dover spostare il motore. Questo significa che la batteria potrà essere comodamente ricaricata in qualsiasi posto, dando notevole libertà di movimento all’utilizzatore.

È un motore che, nonostante le dimensioni compatte, ha una coppia molto alta a un basso regime di rotazione e una potenza che permette di spostare con efficacia un’imbarcazione a bassa velocità, utilizzando meno energia.

L’obiettivo di Honda, su scala mondiale, è quello di raggiungere la completa carbon neutrality nel 2050 e l’introduzione di questo motore segna sicuramente una tappa importante in un percorso ancora molto lungo, ma inarrestabile. La strada verso l’elettrificazione che sta tracciando Honda abbraccia un principio fondamentale che è quello della semplificazione, progettando prodotti il cui uso quotidiano deve tendere sempre a rendere le nostre vite migliori.

www.honda.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove