J Craft Boats AB annuncia l’ultima consegna negli Stati Uniti

Si tratta di AQUILA III, il primo Torpedo costruito in conformità alle normative e ai requisiti tecnici statunitensi

J Craft Boats AB, il principale costruttore europeo di imbarcazioni di lusso, annuncia la consegna di AQUILA III, il primo Torpedo costruito in conformità alle normative e ai requisiti tecnici statunitensi. AQUILA III è stata consegnato a Key Largo, Florida, e sarà presentato ufficialmente durante il prossimo Palm Beach International Boat Show, dal 21 al 24 marzo 2024.

Sulla scia positiva del 2023, anno di crescita e primati per J Craft, il 2024 si prospetta altrettanto positivo e ricco di nuovi progetti e ambizioni. L’azienda svedese ha infatti segnalato un carnet ordini completo sia per il 2024 che per il 2025, con consegne già programmate per il 2026. Con oltre 9.000 ore necessarie per la sua costruzione artigianale, AQUILA III è un Torpedo RS che vanta due motori Volvo Penta IPS 650, una velocità massima di oltre 50 mph (47 nodi) e un'eccezionale autonomia di 280 miglia nautiche. Le eliche montate a poppa offrono una manovrabilità straordinaria.

La forma dello scafo garantisce eccellente stabilità e ottime prestazioni in qualsiasi condizione di navigazione. Il pozzetto aperto e convertibile presenta due prendisole, ospitando comodamente fino a 12 adulti per crociere diurne. Nella spaziosa cabina anteriore, che può essere climatizzata o riscaldata, possono soggiornare comodamente fino a 4 ospiti; la cabina vanta un bagno progettato in modo impeccabile e provvisto di doccia in mogano lucido.

L’ultimo Torpedo AQUILA III si distingue per i nuovi e raffinati dettagli di design e per le innovazioni a livello tecnologico. Quindici anni dopo l’introduzione del primo modello di Torpedo, il nuovissimo arrivato rende omaggio al primo scafo della linea, "La Decadence". AQUILA III si caratterizza infatti per uno scafo blu notte, interni in tartan rosso e blu, lussuosi rivestimenti artigianali Hermes, cabina anteriore in mogano lucido, servizi per la tavola in porcellana Rosenthal, vetro Littala e posate realizzate su misura per il Principe Carl-Philip Bernadotte di Svezia, figlio di Sua Maestà Carl XVI Gustav, Re di Svezia.

In costante evoluzione, questo Torpedo presenta una scala di babordo squisitamente realizzata a mano in mogano/teak che offre un facile accesso al pozzetto, aggiungendosi a quello fornito dalla passerella estesa, nascosta nella caratteristica poppa J Craft, progettata e costruita a mano utilizzando una speciale tecnica vichinga di piegatura a mano del legno. La scala funge anche da portello, consentendo un facile ingresso alla seconda cabina che, situata a metà nave e integralmente climatizzata o riscaldata, ospita, oltre a tutta l'elettronica del Torpedo, un sistema di stabilizzazione giroscopica Seakeeper e un sistema di batterie al litio a lunga durata. AQUILA III garantisce una giornata intera in acqua a motori spenti ma con musica, frigoriferi, aria condizionata e Seakeeper accesi, senza la necessità di utilizzo del generatore, rendendo il nuovo Torpedo estremamente silenzioso, senza rinunciare ad alcun confort.

AQUILA III è il primo Torpedo equipaggiato con il Dynamic Positioning System (DPS) di Volvo e con il sistema radar Garmin Solid State, progettato appositamente da J Craft. Entrambi questi sistemi sono completamente integrati nella cabina di pilotaggio in vetro di Volvo, il cui schermo da 10", combina il DPS e il sistema radar con il Volvo Penta Engine Management System. Quando non necessario, e con il semplice tocco di un pulsante, lo schermo scompare silenziosamente nel cruscotto del Torpedo, preservandone le linee classiche ed eleganti. Lo stesso avviene con il radar modulare che, a seconda delle esigenze, può essere rapidamente montato o smontato.

L’ultimo Torpedo J Craft è dotato di quattro frigoriferi/congelatori, una cucina attrezzata e un’ampia plancia da bagno. La piattaforma da bagno ospita una scaletta per l’immersione estensibile ed extralarga che consente un comodo accesso al mare. Oltre alla doccia situata all'interno della cabina anteriore, AQUILA III offre anche una doccia all'aperto, situata nel portello di poppa sopra la plancia. Johan Hallen, CTO e capo costruttore di J Craft Boat, presenterà AQUILA III, il Torpedo J Craft meglio equipaggiato ad oggi, insieme al Torpedo NATALIA, durante il Palm Beach International Boat Show (21-24 marzo), all'inizio del molo E, proprio accanto all'ingresso nord su Flagler Drive.

www.j-craftboats.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove