In coperta lo Jeanneau 60 si distingue per la grande funzionalità della zona di poppa, che accoglie gli ospiti con una plancetta leggermente asimmetrica per lasciare spazio, sulla destra, ad una passerella elettrica indipendente che scopre due gradini di accesso al pozzetto. Qui c’è anche il garage che, in optional, può essere dotato del sistema elettrico per varo e alaggio del tender.
Noi navighiamo su una versione dotata di classico sprayhood e bimini ma volendo c’è anche la soluzione più protettiva dell’hard top con tanto di scotta randa integrata che libera ancora di più il pozzetto. Le manovre sono infatti tutte rimandate verso poppa alle timonerie, ognuna delle quali è attrezzata con una coppia di winch e batterie di stopper per consentire agli ospiti di godere al meglio degli ampi spazi. I due tavoli e le panche che arrivano a circondare perfino il tambuccio creano un ambiente perfetto per godersi alla grande navigazione e soste in rada.
L’albero standard è uno Sparcraft in alluminio a due ordini di crocette posato in coperta e con sistema avvolgibile per la randa: in questa configurazione la randa misura 72 mq e il fiocco autovirante arriva a 59 mq (sul nostro modello abbiamo un albero classico con rotaia e vele francesi Incidence Sails). I due winch sui paramare sono gli Harken rewind elettrici 46.2 STA mentre la seconda coppia è composta dal modello Harken manuale 70.2 STA.
Navighiamo in condizioni meteo piuttosto variabili, da molto leggere a più sostenute. Con 10 nodi di vento boliniamo a circa 6,5 nodi che diventano 7,5 con raffiche a 12 nodi e un angolo al vento di 40°. Quando il vento sale sui 13/15 nodi e un angolo apparente tra i 60°e i 64° arriviamo a 8/9 nodi. Con il vento stabilizzati sui 15 nodi stringiamo fino a 30° con la nostra velocità che oscilla tra i 7,4 i 7,7 nodi.
Il vento sale ancora e con questo anche il mare diventa più mosso, diamo una mano di terzaroli alla randa e a 18 nodi di vento la velocità di bolina di attesta sui 5 nodi con un buon controllo sul timone grazie alle due pale che lavorano in modo efficace a barca sbandata. Al lasco torniamo a mettere tutta la randa e con il Code 0 ci divertiamo navigando sui 9 nodi con puntate fino a 11.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. m 18,28
Lunghezza scafo/al gall. m 16,82
Lunghezza scafo m 17,41
Larghezza m 5,20
Pescaggio chiglia std/opt m 2,70/2,25
Dislocamento a vuoto kg 20.170
Zavorra chiglia std/opt kg 5.000/5.642
Serbatoio acqua lt 760
Serbatoio carburante lt 318
Superficie velica bolina mq 131
Motore Yanmar 150 cv
Omologazione CE categoria A
Progetto Philippe Briand + Andrew Winch
Prezzo listino da 842.000 euro
IVA esclusa f.co cantiere con motore Yanmar 4LV150CR da 150 cavalli
CANTIERE
Jeanneau, Francia. Lista dealer italiani su www.jeanneau.com