04 September 2022

La nuova gamma di WaveRunner Yamaha per il 2023

La gamma WaveRunner 2023 Yamaha introduce materiali più leggeri in tutta la gamma di prodotti e implementa molte delle tecnologie più recenti. Yamaha sta consentendo così a un numero sempre maggiore di piloti di godere del meglio dell'ingegneria e dell'affidabilità che la contraddistingue

1/36

Yamaha fa battere il cuore dei suoi clienti da oltre 65 anni e si prendiamo cura delle loro esigenze. Questo è il cuore che anima il marchio e la direzione che l'azienda segue in tutte le fasi di progettazione e sviluppo ingegneristico, per poi tradursi in emozioni positive e nell'entusiasmo che provano i clienti quando utilizzano un qualsiasi prodotto Yamaha Motor.

La nuova ondata

La gamma WaveRunner 2023 Yamaha introduce materiali più leggeri in tutta la gamma di prodotti e implementa molte delle tecnologie più recenti. Yamaha sta consentendo così a un numero sempre maggiore di piloti di godere del meglio dell'ingegneria e dell'affidabilità che la contraddistingue. In questo modo, un mondo completamente nuovo e ricco di esperienze emozionanti è diventato accessibile a tantissimi clienti ed appassionati.

Ciascuno dei segmenti, Cruising, Recreation e Sport, è stato progettato per consentire a tutti i piloti di scoprire quale WaveRunner sia più adatta a loro, qualunque sia la loro passione. Dalle prestazioni vincenti della GP 1800R SVHO alla lussuosa gamma FX con soluzioni tecnologiche all'avanguardia, passando per gli entusiasmanti modelli SuperJet e JetBlaster fino alla completa versatilità da best-seller della gamma VX.

Una gamma completa

Nel model year 2023 c'è una moto d'acqua per tutte le esigenze e ognuna di esse è stata progettata per garantire ai piloti tutta l'affidabilità e l'innovazione tecnica che si aspettano dalla loro WaveRunner Yamaha.

Che si tratti di rilassarsi sulla spiaggia in estate o di trascorrere una giornata al lago, il segmento Recreation è tutto incentrato sul divertimento, l'eccitazione e la gioia e offre un'esperienza esaltante sull'acqua ai piloti di tutti i livelli.

Per chi desidera provare il brivido di scivolare sulle onde o di risalire la costa per raggiungere una spiaggia isolata, la gamma Cruising consente di andare oltre e vivere avventure più intense, con maggiore comfort e sfruttando la tecnologia più avanzata.

Infine, il segmento Sport è tutto incentrato sulle prestazioni ed è pensato per il pilota che cerca la corsa perfetta e desidera vivere al massimo la scarica di adrenalina dell'accelerazione.

Esperienza di navigazione migliorata

La gamma FX appartiene al segmento Cruising, dove raffinatezza e innovazione si combinano in un mix di lusso ed emozioni. Queste WaveRunner sono perfette sia per le giornate rilassanti dedicate all'esplorazione di coste remote sia per le corse esilaranti ad alta velocità con gli schizzi d'acqua sulla pelle e il vento tra i capelli.

La nuova FX Cruiser SVHO è disponibile di serie nel colore Torch Red con dettagli neri. Questa colorazione si aggiunge ai colori Limited Edition, studiati per mostrare il suo stile unico sull'acqua. I colori carbone e menta di tendenza e la nuova grafica, insieme a una finitura della vernice di alta qualità, rendono questa edizione esclusiva particolarmente accattivante. Inoltre, la versione in edizione limitata viene fornita di serie con bitte a scomparsa incassate che consentono di ormeggiare rapidamente e facilmente a un pontone o a una boa.

Anche il modello FX SVHO è stato aggiornato e ora dispone di un sistema audio integrato, perfettamente installato nel vano piedi. Impermeabile e antiurto, abilitato al Bluetooth e collegato al touchscreen a colori Connext® da 7 pollici: ascoltare la tua musica preferita o chiamare velocemente un ristorante sul lungomare non è mai stato così facile.

Infine, i modelli FX Cruiser HO e FX HO sono stati migliorati con un deck in NanoXcel2®, estremamente leggero e resistente che migliora il rapporto potenza/peso e la maneggevolezza.

Versatilità VX

La serie VX include WaveRunner multifunzionali con un'ingegneria pluripremiata e sistemi RiDE intuitivi che trasformano completamente l'esperienza di guida, introducendo un controllo intuitivo, la retromarcia con inserimento elettronico e il controllo della trazione. L'avanzato sistema di guida multifunzione Connext, dotato di un display a colori da 4,3" elegante e di facile lettura, è all'avanguardia. Grazie a due punti di multi-fissaggio posizionati in modo pratico per ospitare apparecchiature di navigazione, fotocamere o altri dispositivi, il pilota avrà tutta la tecnologia di cui ha bisogno a sua completa disposizione e facilmente fruibile, per vivere un'incredibile avventura.

Il modello VX è alimentato dal nostro innovativo motore a 3 cilindri TR-1 ad alta potenza da 1049 cc. Compatto e leggero, il motore offre un perfetto equilibrio tra efficienza e manovrabilità. Il modello VX offre posti a sedere per 3 persone, un ampio spazio di stivaggio e l'intuitivo sistema di controllo RiDE.­

Top di gamma della line-up VX con il suo potente motore, il VX Cruiser HO ha raggiunto livelli ancora più alti quest'anno con l'aggiunta di un deck in NanoXcel2, in precedenza disponibile solo sui modelli Cruising di fascia alta e ad elevate prestazioni. Il nuovo deck è estremamente robusto e incredibilmente leggero, consente di manovrare più agilmente e garantisce una velocità adrenalinica sull'acqua. Il potente motore a 4 tempi da 1812 cc ad alta potenza offre prestazioni fluide, potenti ed efficienti e, come tutti i VX, è versatile e facile da usare.

L'impianto audio è di serie sul VX Cruiser HO, con un sistema audio Bluetooth installato di serie. Gli altoparlanti sono installati nel vano piedi e controllati da un pannello di facile accesso sul cruscotto.

Ridefinire il tempo libero

L'introduzione del JetBlaster ha ridefinito il segmento da diporto. La qualità di costruzione impeccabile garantisce un'esperienza unica e affidabile che solo Yamaha può offrire. Lo scafo in NanoXcel2 offre un ottimo rapporto potenza/peso, consentendo una guida emozionante e prestazioni eccellenti.

Il sistema di trim elettronico consente una facile regolazione dell'altezza della prua, riducendo gli spruzzi e la resistenza quando si solleva e fornendo invece una maggiore tenuta in curva quando si abbassa la prua.

Il sistema di controllo RiDE con retromarcia ad inserimento elettronico consente una guida più semplice, mentre i poggiapiedi consentono anche ai piloti alle prime armi di regolare facilmente la loro posizione di guida e divertirsi. Con lo spazio di stivaggio di serie e un serbatoio carburante capiente che offre la possibilità di viaggi più lunghi, questo modello ha ugualmente conquistato il cuore di nuovi clienti e degli amanti dei modelli WaveBlaster originali.

Sebbene il JetBlaster si presenti con un design di ispirazione retrò per rendere omaggio al leggendario WaveBlaster, il modello di quest'anno ha uno stile più sobrio, pur mantenendo i suoi graffiti grintosi e ispirati allo spirito libero. Il nuovo look cattura un nuovo tipo di clienti che preferiscono un look più discreto e moderno per la loro WaveRunner.

Famiglia GP: destinato ai più grandi

La Yamaha GP1800R SVHO sovralimentata e la GP1800R HO si distinguono dalle altre grazie al primo sistema di trim automatico con Cornering Control e Launch Control. Il Cornering Control regola automaticamente il trim fornendo una presa maggiore quando il pilota decelera per affrontare curve più strette. Quindi, regola automaticamente l'impostazione del trim per mantenere la moto d'acqua in planata.

Il Launch Control sposta automaticamente il trim verso il basso per impedire che la prua si sollevi quando si accelera rapidamente. Questa incredibile tecnologia offre livelli eccezionali di maneggevolezza e guida performante, per piloti agonisti e dilettanti.

La GP1800R è dotata inoltre di una griglia di aspirazione e di una pompa, progettate specificatamente per un aggancio e un'accelerazione più rapida. Anche la distribuzione delle masse è stata ottimizzata per migliorare l'agilità del GP e offrire sempre il massimo delle prestazioni.

SuperJet®: elegante a tutta velocità

SuperJet è rivoluzionaria ed è la massima espressione del DNA da competizione di Yamaha. Il modello SuperJet aerodinamico e leggero offre una combinazione adrenalinica di velocità e accelerazione, grazie a un fantastico design leggero. Ma ciò che distingue la SuperJet non è solo la velocità in rettilineo. Offre anche una manovrabilità senza pari per sfrecciare con la massima euforia. Il suo pluripremiato propulsore TR-1 a 3 cilindri e 4 tempi e lo scafo fluido e leggero, pensato per piloti non professionisti, ti assicurano di dominare le onde, con prestazioni impressionanti sui rettilinei veloci, agilità e controllo estremo nelle virate aggressive.

Per i piloti che non vogliono andare subito al massimo, il sistema L-MODE riduce la potenza del motore a circa 35 nodi per dare maggiore sicurezza ai principianti. Uno scafo più ampio e stabile è perfetto per l'uso amatoriale, mentre il piantone di guida e il manubrio inducono il pilota naturalmente in una posizione inclinata in avanti, perfetta per guidare e virare molto velocemente.

Con soli 2,5 m di lunghezza, viene alloggiata facilmente sul retro di un furgoncino o di un SUV di grandi dimensioni e con i suoi 170 kg è un modello leggero, molto facile da varare e tirare fuori dall'acqua. Ideale anche per lo stivaggio sul ponte di uno yacht più grande.

Clean the Sea

I progetti Clean the Sea sono diversi e molto diffusi: dal sostegno a viaggi da record per la raccolta dei rifiuti marini, a iniziative più locali incentrate sulla sensibilizzazione e sulla promozione del recycling.

I fiumi dei centri urbani sono spesso i più sensibili agli impatti negativi dell'inquinamento delle acque. Dal 2017, Yamaha Motor Portugal porta avanti iniziative per ripulire dai rifiuti il fiume Tago nel centro di Lisbona, educando allo stesso tempo gli adolescenti sui vantaggi del recycling e della conservazione dell'ambiente marino.

Nel 2021 Simone Zignoli ha evidenziato l'importanza di ridurre al minimo l'impatto ambientale durante un'avventura italiana, a bordo della sua FX WaveRunner. Zignoli si è immerso completamente nella natura della Sardegna, assicurandosi di non lasciare alcun impatto negativo sull'ambiente circostante vivendo solo di ciò che cresceva localmente.

In Scandinavia, dal 2021, gli Ocean Crusaders sono stati supportati dai potenti motori fuoribordo Yamaha nelle operazioni di pulizia e rimozione della plastica dalle acque intorno alla Svezia.

Blue4Green è un'iniziativa lanciata e promossa in Spagna che raccoglie rifiuti nelle baie, nelle insenature remote e nelle aree irraggiungibili a piedi o con imbarcazioni più grandi. Yamaha Motor ha iniziato a lavorare con Lucas del Paso nel 2022. Lui e il suo team hanno lanciato Blue4Green in seguito a un viaggio in moto d'acqua da record mondiale che lo ha visto percorrere oltre 3.500 km in otto mesi, raccogliendo rifiuti lungo il percorso.

Un supporto al surf estremo

Quando surfano, alcuni dei migliori surfisti del mondo trascorrono la vita alla ricerca di onde enormi, alcune delle quali possono raggiungere i 30 metri di altezza quando si infrangono sulla costa atlantica. Uno sport riservato solo ai migliori e più coraggiosi uomini e donne del mondo, equipaggiati delle migliori attrezzature. Negli ultimi anni il mondo del surf di big wave è diventato sempre più popolare sia tra gli spettatori che tra i partecipanti e Yamaha ha dato il suo contributo alla crescita di questo sport, grazie alle innovazioni tecnologiche e tecniche delle Yamaha WaveRunner che sono a supporto degli atleti.

Le Yamaha WaveRunner sono state una parte fondamentale dell'evoluzione del surf di big wave a Nazare, in Portogallo e oltre. Onde che una volta erano impensabili per il surf ora sono possibili per questi atleti d'élite di livello mondiale. Le prestazioni, la stabilità e l'affidabilità delle WaveRunner sono stati tutti fattori chiave nella crescita di questo sport, consentendo ai piloti di navigare tra i surfisti nel modo più sicuro possibile. Questa reputazione e innovazione hanno reso Yamaha la moto d'acqua preferita dagli astri nascenti di questo sport.

Nic von Rupp è un surfista professionista di big wave di Sintra, in Portogallo e ambassador di Yamaha Motor. Dopo aver vinto numerose gare di big wave durante la sua carriera, nel novembre 2020 ha surfato alcune delle onde più grandi di sempre presso la leggendaria spiaggia di Nazaré, dove le onde possono raggiungere un'altezza impressionante di 30 metri. Usa l'FX SVHO per le sue avventure su onde che possono raggiungere gli otto piani di altezza, perché l'FX SVHO è in grado di garantire un'elevata stabilità anche nelle condizioni più estreme del mondo, oltre a essere affidabile e abbastanza potente da uscire in tempo dalle onde.

I video di Vela e Motore

Guarda tutti i video di Vela e Motore >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove