AUSTRIA | Roland Duller, YachtRevue
È la media aurea nel vasto campo dei catamarani performanti e da crociera. Naviga bene, la disposizione degli interni è ben studiata, le finiture sono buone e l’enorme area interna/esterna del salone è un sogno.
DANIMARCA | Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet
Il Nautitech 44 non solo racchiude ciò che un catamarano da crociera è in grado di offrire ai suoi armatori: la barca lo porta al livello successivo combinando il piacere delle pure qualità di crociera con le migliori prestazioni a tutto tondo di tutti i catamarani nominati.
FINLANDIA | Pasi Nuutinen, Vene
Ciò che distingue il Nautitech dal resto della classe è la sua sensazione di navigazione. È deliziosamente sensibile al vento leggero e diventa sempre più convincente con la velocità, che raggiunge numeri molto decenti. Tuttavia, Nautitech non ha eliminato nulla di importante degli “elementi essenziali del grande cat” all’interno. La spaziosità è un po’ meno impressionante rispetto alla concorrenza, ma tutto ciò di cui hai veramente bisogno per vivere a bordo è lì e in abbondanza.
FRANCIA | Loic Madeline, Voiles & Voiliers
Bisogna sempre fare un compromesso tra comfort e capacità di navigazione, peso e volume, velocità e sicurezza. E questo è ancora più vero nel settore dei multiscafi. Il Nautitech 44 sta proprio nel mezzo, né una macchina sportiva estrema, né un appartamento galleggiante. Nessuna deriva ma ancora buoni angoli di bolina. Niente letti enormi nelle cabine, ma un layout pratico e marino. Dà anche buone sensazioni al timone. Una buona scelta per coloro che desiderano partire per un anno o più con la propria famiglia.
GERMANIA | Jochen Rieker, YACHT
La domanda e l’offerta del mercato per i multiscafi da crociera è enorme. Così è la varietà di nuovi modelli, che vanno dai progetti per le prestazioni offshore alle case per le vacanze in barca a vela. Il nuovo 44 Open di Nautitech si trova esattamente nel mezzo, e la sua ampia portata e le sue convincenti qualità lo rendono il vincitore della categoria di multiscafi molto contestata di quest’anno. Si avvicina abbastanza alla precisione e al divertimento di timonare un monoscafo. Anche il suo potenziale di velocità e le sue capacità di bolina non deludono. Allo stesso tempo, la qualità costruttiva, la rigidità e i dettagli nel suo allestimento sono chiaramente al di sopra dello standard. Con il 44 Open il marchio colpisce e di fatto possiede un segmento molto interessante del mercato dei catamarani. Gli unici compromessi con cui gli armatori dovranno fare i conti sono la piccola zona divani “interna” e gli scafi piuttosto stretti, entrambi facilmente controbilanciati dalle vivaci prestazioni e dall’ampio salone esterno che può essere completamente chiuso con un telo.
GRAN BRETAGNA | Toby Hodges, Yachting World
Quest’anno abbiamo assistito a una bella e interessante battaglia tra i cat da crociera con timoneria di poppa nell’Excess 14 e nel Nautitech. Per coloro che citano la mancanza di visibilità e protezione come motivi per non sceglierli, prova a navigare su questa barca! Il governo diretto porta molto più piacere al timone: ottieni la piacevole sensazione e la comunicazione più vicine a un monoscafo. Considero questo 44 Open la dimensione ideale per andare a vela a lungo raggio, con buone prestazioni, basso pescaggio e spazio per la famiglia e gli amici. Il design degli interni è elegante e invitante, non così voluminoso come altri modelli, ma certamente abbastanza per essere in comfort all’ancora. Di tutti i multiscafi nominati o navigati nell’ultimo anno, questo mi ha impressionato di più.
OLANDA | Marinus van Sijdenborgh de Jong, Zeilen
Tra i tanti forti concorrenti il premio va al Nautitech 44 Open. Coloro che leggono la brochure e parlano regolarmente con il personale di vendita per lo più rimandano il loro verdetto - per una buona ragione - fino a quando non hanno visto uno yacht con i propri occhi. Chi fa i numeri lo saprà in anticipo, ma per chiunque altro, il Nautitech 44 Open sorprende, poiché mantiene la promessa di un vero e proprio catamarano da crociera a vela. Sicuramente ci sono sempre degli svantaggi in una posizione di guida non protetta e compromessi nello spazio interno per facilitare la tenuta di mare. Ma questi compromessi devono essere fatti per salvaguardare l’ottimo equilibrio tra comfort di crociera e sicurezza in mare.
NORVEGIA | Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet
Questo è un catamarano che fa battere il cuore in mare piuttosto che a un salone nautico. Buone caratteristiche di navigazione significano baricentro basso, peso ridotto e scafi stretti. Il Nautitech Open 44 ha proprio questo e una sovrastruttura più bassa del solito. Offre più comfort in mare ma meno in porto. Il Open 44 accelera ad ogni raffica ed è stata una gioia da navigare.
SVIZZERA | Lori Schüpbach, Marina.ch
Il Nautitech 44 Open mostra perché il desiderio di navigare in catamarano si sta diffondendo: combina il comfort di due scafi con le buone caratteristiche di navigazione di uno yacht moderno. Che tu stia pianificando una traversata atlantica o una crociera estiva con piacevoli notti all’ancora nelle innumerevoli baie del Mediterraneo, il 44 Open è la barca giusta. Rispetto alla concorrenza diretta, lo spazio negli scafi non è altrettanto generoso, ma le potenzialità sottovela sono convincenti.
SVEZIA | Joakim Hermansson, Praktiskt Båtägande
Questo nuovo catamarano è costruito con sandwich iniettato sottovuoto con resina vinilestere, che si traduce in rigidità e peso ridotto. Ma, soprattutto, gli ingegneri Nautitech sembrano aver messo la maggior parte del peso al posto giusto, il che riduce al minimo i fastidiosi movimenti di beccheggio e rollio sull’acqua. Sottocoperta, entrambi gli scafi possono avere due cabine ciascuno, oppure la cabina di dritta a prua può essere trasformata in quella che il cantiere definisce una smart room. La stanza intelligente viene quindi utilizzata come officina, deposito e spazio lavanderia, adatto a chiunque si imbarchi per navigazione bluewater. Per loro, c’è anche un generoso tavolo di navigazione rivolto in avanti nel salone e una doppia posizione del timoniere sui passavanti tra cui scegliere.