Neel Trimarans, dopo la vela arrivano i tri a motore Leen

Dopo dieci anni di vita il cantiere francese Neel Trimarans raddoppia la gamma con il nuovo brand Leen Trimarans dedicato ai trimarani a motore. Velocità di crociera a dodici nodi, massima di quindici/diciotto nodi e lunghe autonomie. I primi due modelli sono un 56 e un 72 piedi

Leen 56

1/10

Con un’abile mossa il cantiere francese Neel, fondato nel 2009 da Eric Bruneel e specializzato nella costruzione di tri a vela per la crociera d'altura, raddoppia la gamma con il brand Leen Trimarans (Neel al contrario).

È sempre dedicato ai trimarani, ma questa volta a motore.Così dopo Solaris Yachts, Cantiere del Pardo – solo per ricordare i più recenti – un altro cantiere di barche a vela si getta nel business del motore. Tra i punti di forza la stabilità di navigazione e i consumi ridotti di carburante. Saranno infatti spinti da un solo motore diesel, alloggiato nello scafo centrale, e due Pod elettrici negli scafi laterali che, se accoppiati a un generatore, possono anche fungere da motori di rispetto in caso di guasto a quello principale.

La velocità di crociera sarà di circa 12 nodi (come un tralwer), con consumi sui 2 litri/ora di carburante; potranno inoltre viaggiare per 300 miglia al giorno e toccare velocità massime comprese tra 15 e 18 nodi a seconda della potenza installata. I primi due modelli a essere presentati sono un 56 e un 72 piedi, entrambi disegnati da Nivelt e Frutschi. Il Leen 56 ha il ponte principale attrezzato con cucina, zona pranzo e armatoriale con la plancia di comando e la zona di navigazione a un livello leggermente più basso.

Il layout standard prevede tre cabine doppie.Il 72’ ha invece la cabina armatore a prua dello scafo centrale, la Vip verso poppa e una ospiti in ciascuno scafo laterale. Il primo modello si vedrà a gennaio 2021.

www.leen-trimarans.com

Leen 72

1/9

I video di Vela e Motore

Guarda tutti i video di Vela e Motore >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Black Friday Vela e Motore 2021 OFFERTA -25%

Black Friday Vela e Motore 2021

Abbonati alla rivista cartacea con il 25% di sconto!

Le ultime prove