Poiché creiamo totalmente il design di un tender, sia interno che esterno, e ne seguiamo l’intero processo costruttivo, forniamo ai clienti soluzioni chiavi in mano. Anche se ogni progetto è disegnato con uno stile unico, lo studio tende a sfruttare la sicurezza di una carena collaudata e della piattaforma di progettazione di un cantiere affidabile così da assicurare al cliente diversi benefici. Non solo questo metodo è “più sicuro” perché nello sviluppo di un nuovo prodotto possono nascondersi sorprese inaspettate, ma è economicamente vantaggioso perché dallo stesso stampo possono nascere diversi tender. Inoltre, per l’equipaggio, la manutenzione risulta più semplice ed è più facile anche recuperare i ricambi, mentre i costi totali e i tempi di consegna si riducono. Lo studio Nuvolari Lenard utilizza diverse piattaforme utilizzabili sia per tender di 30 che di 40 piedi, sulle quali i clienti possono adattare i layout in base ai loro desideri.
I tender di Atlante sono stati costruiti da I.C. Yachts in Italia, quelli di Bravo Eugenia da Tenderworks in Olanda, mentre i tender dell’88m Lürssen M/Y Quatroelle sono stati realizzati da Colombo in Italia, famoso per le sue barche dallo stile classico.
Non è inusuale che un superyacht necessiti sia di un custom tender limousine per il trasporto degli ospiti in ogni condizione, sia di un walkaround sport tender custom per le attività più avventurose. Proprio per questo, ecco entrare in gioco uno dei vantaggi più sottovalutati della scelta di utilizzare lo stesso disegno di carena e la stessa piattaforma di progettazione. Poiché gli scafi dei tender hanno lo stesso peso e la stessa forma, inclusa la posizione dei punti di alaggio, possono essere indifferentemente stivati nel garage, con una notevole semplificazione delle operazioni per l’equipaggio.
I comandanti per i quali abbiamo disegnato più tender per un unico superyacht ci hanno fornito riscontri molto positivi. Hanno affermato che il vantaggio di poter stivare un limousine tender e uno sport tender nello stesso garage è senza prezzo. Si risparmia tempo quando gli armatori stanno aspettando di usare i tender e rende l’alaggio molto più rapido. Anche se i due tender hanno un aspetto totalmente diverso, possono condividere queste caratteristiche tecniche; un grande esempio passato è quello dello sport-cruiser e del limousine custom tender che abbiamo disegnato per Quatroelle, che possono essere stivati in maniera intercambiabile.