16 March 2024

OndaClassica – Tigullio, Incontro d'Epoche, gli eventi collaterali

In occasione della prima edizione ci sarà tanto altro, oltre al raduno di splendide imbarcazioni d'epoca

Il lungo weekend che va da giovedì 23 a domenica 26 maggio vedrà Santa Margherita e tutto il Tigullio protagonisti della prima edizione di “OndaClassica – Tigullio, Incontro d'Epoche”, raduno dedicato alla nautica d'epoca, a vela e a motore, e al meraviglioso mondo di quel periodo, spesso sintetizzato dall'epiteto Dolce Vita.

Ma non saranno solo le imbarcazioni classiche a caratterizzare l'evento. Sono infatti previste diverse iniziative collaterali che coinvolgeranno tutto il Golfo, i suoi abitanti e gli ospiti delle splendide località di questo tratto di costa ligure.


Ecco le principali:

Il Museo del Mare di Santa Margherita Ligure firmerà il gemellaggio con il Museo Barca Lariana, uno degli organizzatori del raduno, con l'obiettivo di sviluppare attività promozionali condivise.
Il Civico Museo delle Tradizioni Marinare di S. Margherita Ligure, questo il suo nome completo, sottolinea il legame profondo tra il mare e S. Margherita Ligure, il suo territorio, la sua comunità, le sue tradizioni e i suoi mestieri fin dalle origini. Non solo un museo tradizionale che si esaurisce all'interno di un unico spazio, ma un luogo aperto, una sorta di museo diffuso, coincidente con la città stessa ed i monumenti in essa contenuti.
Fondato nel 1982, il Museo Barca Lariana si trova a Pianello del Lario e tutela un patrimonio unico al mondo. Nelle sale e nei magazzini museali sono conservati centinaia di scafi storici fra barche a remi, gondole, barche da pesca, caccia e contrabbando, motoscafi da diporto e da competizione, barche a vela e antichi barconi da lavoro. Il Museo si propone di raccontare la storia non solo della nautica lariana, ma dell'Italia intera, dagli antichi romani fino ai giorni nostri.

Si svolgerà un concorso fotografico destinato agli allievi delle scuole medie e superiori di Santa Margherita e Rapallo, con la collaborazione del Fotoclub Immagine Avis di SML. Il concorso si chiama “Riflessi di Barche nel Porto di Santa Margherita Ligure” ed è organizzato in collaborazione con ASCOM Confcommercio Santa Margherita - Portofino e CIV Consorzio Santa Margherita Costa dei Delfini. Per i vincitori, oltre alle targhe celebrative, ci sarà la possibilità di salire a bordo della barca appoggio durante la sfilata di eleganza di domenica.

Sempre per gli studenti, è previsto l'incontro con la Fondazione ITS Turismo Liguria-Academy of Tourism, Culture and Hospitality. Ci saranno dunque momenti di confronto con opinion leader di settore.

Ancora, il raduno ospiterà gli studenti dell'ITTL "Nautico San Giorgio" di Genova e Camogli, che saranno a disposizione per condividere la loro esperienza e spiegare il loro percorso formativo.

Per le attività commerciali del posto si svolgerà il concorso che premierà la migliore vetrina allestita a tema nautico storico. Anche in questo caso i vincitori riceveranno una targa e saranno protagonisti della sfilata di eleganza.

I ristoratori e i bar parteciperanno all'evento con l'offerta di piatti e cocktail di loro creazione specificamente dedicati a Onda Classica.

La sera di sabato 25 maggio, presso l'anfiteatro Bindi di SML, ci sarà l'atteso concerto degli Empty Spaces, nota band tributo dei Pink Floyd.

Saranno dunque molteplici i motivi per essere presenti a Onda Classica. L'appuntamento è da giovedì 23 a domenica 26 maggio presso il porto – Banchina Sant'Erasmo di Santa Margherita Ligure.

www.ondaclassica.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove