13 March 2024

Da OPAC un diamante a forma di hard-top

Il nuovo tettuccio vetrato della società torinese montato sull’innovativa gamma InFYnito di Ferretti Yachts. Presenta una forma originale, perfettamente integrata nel disegno dello yacht. Un progetto sviluppato con la massima attenzione nei confronti dell’ambiente

1/2

Ideato in co-design con i progettisti di Ferretti, Opac ha realizzato il tetto a lamelle vetrate di Ferretti InFYnito 90, yacht presentato all’ultimo Cannes Yachting Festival e recentemente premiato al “Boat International Design and Innovation Awards 2024” nella categoria Outstanding Lifestyle Feature. Uno degli elementi che ha convinto la giuria ad attribuire all’imbarcazione il riconoscimento è la “All Season Terrace”, un grande spazio coperto situato a prua, con vista a 360 gradi, capace di trasformare ogni crociera in un’esperienza unica. Una terrazza, molto curata e di grande luminosità, che può essere trasformata in solarium per via dell’innovativo tettuccio apribile firmato Opac.

L’hard-top lamellare ha un’originale forma a diamante legata alle linee della barca. L’obiettivo dei progettisti di Opac era realizzare un tettuccio con alti contenuti tecnici perfettamente integrato con il design dello yacht. La scelta di avere un hard-top vetrato è rivolta ad enfatizzare lo spazio open, rendendolo sia più luminoso sia maggiormente protetto da eventuali condizioni meteo avverse.

Il tettuccio, che copre un’area di circa 10 metri quadrati, è costituito da 16 lamelle di cristallo incastonate in una struttura di alluminio. Le lamelle, tutte di lunghezze diverse per via del particolare disegno dell’hard-top, sono regolabili nel movimento di rotazione così da scegliere la quantità di luce solare e soprattutto di aria desiderata. L’isolamento termico è garantito dall’interposizione, tra i due strati del cristallo laminato, di una pellicola che filtra i raggi infrarossi.

Un’altra caratteristica del tettuccio Opac è la presenza di un longherone longitudinale centrale di quasi quattro metri, che rappresenta il cuore del sistema celando al suo interno il sofisticato meccanismo di movimentazione delle lamelle.

«Per la sua forma e per sue le dimensioni particolari, questo hard-top ha presentato diverse difficoltà sia progettuali sia realizzative, tutte ampiamente superate nelle attività di sviluppo – spiega Luca Sacco, amministratore delegato e presidente di Opac –. Il risultato finale è un prodotto completamente customizzato

che valorizza ancor di più la terrazza dello yacht. Inoltre, è di facile installazione anche per i cantieri, elemento che già di per sé rappresenta un grande valore aggiunto per i nostri clienti».

Dello stesso tettuccio Opac ha progettato e realizzato anche una versione a vetri fissi, sempre con la stessa conformazione a diamante, in modo da fornire al cliente finale la soluzione preferita, scelta che può avvenire anche in fase di costruzione avanzata della barca.

Anche l’ultimo nato della gamma InFYnito di Ferretti Yachts, nella versione da 80’ esibita a fine gennaio al Salone Nautico di Düsseldorf, presenta la stessa tipologia di hard top vetrato (nelle due varianti a lamelle o con vetri fissi) con dimensioni adeguate per questo modello.

Gli hard-top progettati per la gamma InFynito di Ferretti Yachts testimoniano l’attenzione di Opac verso il tema della sostenibilità. In sede di progettazione, e nell’ambito dei vincoli di progetto richiesti dal cliente, sono stati selezionati prodotti non dannosi o poco impattanti sull’ambiente, utilizzando altresì tecnologie di produzione in grado di salvaguardare l’ecosistema. Fin dal 2003 Opac possiede infatti la certificazione ISO 14001:2015 che attesta la sua capacità ad adempiere ad una politica ambientale per il rispetto delle norme correlate. «Il nostro obiettivo – afferma ancora Luca Sacco - è ridurre costantemente l’impatto della nostra realtà industriale nei confronti dell’ambiente. Lo consideriamo il nostro contributo per contribuire a creare un futuro migliore per le prossime generazioni».

www.opacgroup.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove