02 May 2024

Il progetto di riqualificazione del Porto “Carlo Riva” di Rapallo

Il progetto riguardante il Porto “Carlo Riva” di Rapallo, storico approdo turistico privato inaugurato nel 1975, è un’operazione di riqualificazione infrastrutturale e sviluppo immobiliare gestita dal gruppo Bizzi & Partners che consiste nella ricostruzione, in seguito alla distruzione del porto per la mareggiata del 2018, delle dighe foranee e delle opere a mare e a terra interne al porto. L’iniziativa di Bizzi & Partners punta a realizzare un porto innovativo e sostenibile

1/2

I lavori per il rifacimento del Porto di Rapallo sono consistiti non soltanto nella ricostruzione dell’infrastruttura portuale, ma anche nella realizzazione di un’imponente opera strutturale di interesse pubblico con l’obiettivo di mettere in sicurezza e migliorare la difesa dell’abitato litoraneo di Rapallo.

Il progetto si è articolato nella ricostruzione dei pontili, l’integrale rifacimento delle opere a terra, la realizzazione di due ristoranti, bar e spazi commerciali specifici per la nautica, inclusi importanti brand del settore, e attività legate al food con servizi di delivery a bordo, da cui i diportisti potranno approvvigionarsi direttamente. La visione è stata quella di realizzare un porto “dei servizi” tra i più importanti e moderni nel Mediterraneo, integrato alla città, che incontri e risponda alle esigenze del diportista moderno e dei cittadini e, anche grazie alla sua vocazione internazionale, degli ospiti da tutto il mondo, mantenendo sempre una particolare attenzione alla sostenibilità: il Porto Carlo Riva è il primo porto ligure a utilizzare l’acqua di ritorno del depuratore cittadino (circa l’80% del fabbisogno del porto) e eviterà tonnellate di CO2 grazie ad interventi di efficientamento (i.e. dispositivi a risparmio energetico, fotovoltaico). Inoltre, per la ricostruzione sono state utilizzate migliaia di tonnellate di inerti recuperati in seguito alla mareggiata.

Il progetto architettonico del nuovo Porto di Rapallo è firmato dallo studio di architettura Tectoo. I lavori di costruzione sono stati affidati da Bizzi & Partners tramite gara d’appalto alla società Savarese Costruzioni e Sales.

I lavori per la ricostruzione delle opere strutturali a difesa del porto e della città di Rapallo si sono conclusi a fine 2022 e a febbraio 2023 è stato ottenuto il certificato di collaudo del muro paraonde che garantisce lo svolgimento a regola d'arte dei lavori di costruzione, il rispetto di tutti i parametri di qualità e la piena funzionalità dell'opera. Con 1.600 tetrapodi da venti tonnellate ciascuno, 200 mila tonnellate di scogli, una mantellata che si estende verso il mare per decine di metri e la realizzazione di un muro paraonde di 7 metri sul livello del mare, il porto Carlo Riva di Rapallo è difeso da un'opera imponente e all’avanguardia ben superiore agli standard imposti per legge. La scelta di Bizzi & Partners è stata quella di realizzare un’opera che potesse rispondere anche alle peggiori conseguenze del cambiamento climatico.

Bizzi & Partners ha individuato nel Porto di Rapallo un’opportunità per creare una destinazione nella Riviera ligure incentrata sulla qualità dei servizi, facendo leva sulle caratteristiche di attrattività uniche del Golfo del Tigullio. Il Porto Carlo Riva è e sarà uno dei più attrattivi del Mediterraneo e la principale marina anche per superyacht nella riviera ligure, con una Clubhouse e un’offerta retail e food&beverage di alto livello.

Un porto tecnologicamente all’avanguardia che si allinea alle nuove esigenze della nautica da diporto, con una maggiore dimensione delle imbarcazioni, e coerente anche con le esigenze della propulsione elettrica, dotato di stazioni di ricarica per auto e imbarcazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove