La prova in mare di RemigoOne: il fuoribordo elettrico portatile e potente per ogni tender

RemigoOne è il primo motore elettrico da 1.000 W completamente integrato al mondo. Leggero, potente e facile da usare garantisce prestazioni e autonomia superiori grazie alla sua filosofia progettuale

RemigoOne è un motore elettrico fuoribordo da 1.000 Watt, che rende ancora più semplice l’utilizzo di tender e di piccole imbarcazioni. La filosofia progettuale dell’azienda slovena che lo produce ha permesso di creare un prodotto leggero e facilmente trasportabile (si inserisce in una sacca che si porta a spalla) ma potente e versatile (è possibile regolare la velocità) con un’autonomia della batteria prolungata.

Ogni collegamento, cavo elettrico o parte che, se colpita da ossidazione potrebbe impedire l’avviamento, compresa la batteria da 1.085 Wh, si trova all’interno del corpo motore, interamente rivestito da una scocca stagna e non risente degli agenti atmosferici come avviene per altri motori. Nasce così un corpo motore dal peso di 12 kg, facilmente trasportabile.

Per installarlo basta inserire il suo anello nel supporto della staffa di montaggio da stringere con due ganasce allo specchio di poppa e bloccarlo con il perno di sicurezza. Si può utilizzare su unità fino a 1,5 tonnellate o 7 – 8 metri di lunghezza. Il piede è regolabile da 15 a 30 pollici di altezza (da S a XL).

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Come si usa RemigoOne?

Per accenderlo si indossa il bracciale a cui è legata la chiave magnetica che funge anche da stacco di sicurezza. I due tasti, premuti ripetutamente, aumentano o diminuiscono la velocità fino a invertire la marcia. La pressione contemporanea di entrambi provoca lo spegnimento del motore.

Un modo di accelerare diverso ma che evita il continuo alternarsi della pressione e del rilascio dell’acceleratore e ancor più la continua variazione di andatura, che scaricano più velocemente la batteria.

La ricarica da zero avviene in sei ore con il caricabatterie in dotazione, in tre ore con un caricabatterie veloce o in 12 ore utilizzando i 12-24 Volt della presa accendisigari o dei pannelli solari.

Alla velocità di 2 nodi l’autonomia è di 30 miglia; a 3 nodi naviga per 14 miglia, mentre a tutta potenza si superano i 5 nodi con un’autonomia intorno alle 5 miglia.

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La prova in mare di RemigoOne

Abbiamo provato RemigoOne a bordo di un tender a chiglia gonfiabile da 2,35 metri. All’inizio occorre abituarsi a “dare e togliere gas” con i due tasti, ma dopo pochi minuti si apprezza l’erogazione graduale della potenza che, in caso di acceleratore manuale, sarebbe istantanea (trattandosi di motore elettrico), col rischio di finire in mare.

Due indicatori luminosi indicano il grado di potenza e la carica residua della batteria. Fuori dal porto di Lavagna c’è un po’ di onda lunga, ma riusciamo ad affrontarla con sicurezza e senza indecisioni.

Una delle tante “chicche” progettuali è la scritta Remigo sul corpo motore: è catarifrangente per aumentare la visibilità durante le ore notturne, magari mentre si rientra dopo cena alla propria barca.

La portabilità, la semplicità di utilizzo, le prestazioni e l'autonomia di questo motore elettrico rendono RemigoOne il fuoribordo ideale per ogni tender e per piccole barche a vela.

In Italia RemigoOne è distribuito da F&B Yachting di Ezio Grillo, a Lavagna.

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