La prova dello Scanner Envy 1200, il maxi rib premium per prestazioni e comfort

Sul Lago Maggiore abbiamo provato lo Scanner Envy 1200, un maxi rib ideale come daycruiser per uscite in mare giornaliere premium e come tender di maxi yacht. Un'imbarcazione generosa per spazi, comfort e prestazioni

1/10

Scanner Envy 1200 è un maxi rib generoso per spazi, comfort e prestazioni. Lo si capisce subito, appena saliti a bordo, come abbiamo fatto noi sul Lago Maggiore per una prova con un esemplare motorizzato con una coppia di fuoribordo Yamaha XTO da 425 cv ciascuno.

Envy 1200 è un rib poderoso, dalla prua alta, con una carena in grado di sostenere ben oltre gli 850 cv della prova (si sta lavorando a un esemplare con una coppia di Mercury da 600 cv), che offre sempre la fondamentale sensazione di avere il controllo durante la navigazione. Anche quando si superano i 46 nodi, come è avvenuto abbassando completamente le manette.

La prua accoglie un grande prendisole e l'elegante piano di coperta, tutto ricoperto in teak (si può avere anche il sintetico) è a filo dei tubolari. Non appena giunti a centro barca, all'altezza dell'hard top, si trova il tientibene a cui reggersi per scendere i due gradini che invece immettono in un pozzetto ben protetto dai tubolari.

Dietro la seduta doppia al servizio della timoneria c'è il mobile cucina con lavello e frigorifero a incasso, e una dinette con tavolo pieghevole e panche modulabili, grazie al poggiaschiena che può essere sistemato per la seduta fronte mare o per rivolgersi al tavolo. Oppure è possibile ampliare ulteriormente il già grande prendisole di poppa, affiancato da due camminamenti che portano alla plancetta bagno. Il movimento è agevole e sempre comodo, in qualsiasi punto della barca.

Sottocoperta c'è una spaziosa cabina armatoriale a prua, con un bagno con locale doccia separato e altezze che non costringono a inchinarsi. Di fronte alla toilette (che si trova sul lato dritto), a sinistra c'è un divano.

Ottime le linee d'acqua, che garantiscono una navigazione sempre confortevole, anche quando usiamo il timone in modo brusco, in virate strette. Tanto lo spazio a bordo sia per l'ozio al sole sia per i momenti conviviali. Notevole la qualità delle rifiniture, in pieno stile "made in Italy", tipiche del cantiere piemontese.

Troverete la prova dello Scanner Envy 1200 sui prossimi numeri di Vela e Motore.

www.scanner-marine.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove