22 May 2023

Pulifondali & Pulispiagge: Suzuki e FIPSAS insieme per l’ambiente

Pulifondali & Pulispiagge è l’attività di pulizia dei fondali marini e delle spiagge, organizzata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato – FIPSAS, in collaborazione con Suzuki, che si svolgerà in 21 località marittime il 5 giugno, in occasione della giornata internazionale dell’ambiente

Contribuire al miglioramento dell’ecosistema marino italiano. Con questo scopo Suzuki ha scelto di unirsi a FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato – per sostenere Pulifondali & Pulispiagge.

L’edizione 2023 dell’evento, che ha come scopo il ripristino degli ecosistemi, la pulizia di fondali, mari e coste italiane, è stato presentato in conferenza stampa al Salone d'Onore del CONI.

Pulifondali & Pulispiagge, quest’anno alla terza edizione, è un’attività connessa alla Giornata Mondiale dell’Ambiente prevista il 5 giugno, durante la quale squadre di volontari, che hanno a cuore il mare, scandaglieranno, sopra, sotto e di fronte, i bacini coinvolti, ripulendoli dai rifiuti inquinanti.

Nel 2023, grazie al coinvolgimento di tutte le regioni che si affacciano sui nostri mari, la rilevanza di Pulifondali & Pulispiagge sarà maggiore: dalle 7 località coinvolte nell’edizione scorsa, si passerà a ben 21 nel 2023, dove s’interverrà in nome della conservazione dell’ambiente marino e della sua salute, ripulendo dall’immondizia le località coinvolte.

Località coinvolte da Pulifondali & Pulispiagge

ABRUZZO

Rocca San Giovanni (CH)

Ortona (CH)

BASILICATA

Metaponto Lido (MT)

CALABRIA

Crotone

Catanzaro Lido

CAMPANIA

Salerno

Casamicciola Terme (NA)

EMILIA ROMAGNA

Rimini

FRIULI VENEZIA GIULIA

Muggia (TS)

LAZIO

Santa Marinella (RM)

Latina

LIGURIA

Arenzano (GE)

La Spezia

MARCHE

Ancona

PUGLIA

San Foca (LE)

SARDEGNA

Porto Corallo (SU)

SICILIA

Castellammare del Golfo (TP)

Catania

TOSCANA

Follonica (GR)

Marina di Carrara (MS)

VENETO

Caorle (VE)

La Federazione e Suzuki confermano il loro impegno in azioni capaci di ridurre l’impronta dell’uomo sulla natura: fianco a fianco per combattere il bracconaggio e chi danneggia l’ambiente; fianco a fianco di chi invece vuole ripulirlo, a partire dai nostri mari e dalle nostre coste.

Suzuki dalla parte del pianeta

Suzuki è impegnata su diversi fronti per la salvaguardia del pianeta e trasforma in azioni concrete i suoi propositi. La gamma dei prodotti di Hamamatsu è progettata per sfruttare ottimamente le risorse dall'inizio alla fine del loro ciclo di vita.

Al di là dell’efficientamento di ogni fase dei processi industriali e dei siti produttivi, Suzuki Motor Corporation è attenta alla salute del pianeta e dei mari, e ha dato vita al progetto #SuzukiCleanOceanProject e nello specifico alla campagna internazionale #SuzukiCleanUp che ha visto oltre 12.000 dipendenti della multinazionale impegnati in tutto il mondo a ripulire il pianeta. Inoltre ha ridotto l’uso della plastica nel packaging, utilizzando imballaggi eco-friendly, con una riduzione dell’utilizzo della plastica pari a 23 tonnellate.

Dal 2020 ha equipaggiato 5 modelli fuoribordo con la tecnologia #lavalacqua (Suzuki Micro-Plastic Collector), un sistema di filtraggio in grado di catturare le microplastiche presenti in acqua durante la navigazione, restituendo così acqua pulita all’ambiente.

www.suzuki.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove