28 March 2024

La rivisitazione dei titoli professionali del diporto

È stato recentemente emanato il Decreto 12 dicembre 2023, n. 227 che modifica il Regolamento 121/2005 d'istituzione e disciplina i titoli professionali. L’impiego delle unità da diporto in attività di noleggio "professionale"

L'intervento, in sintesi, riguarda la rivisitazione dei requisiti e i limiti di navigazione per il personale "navigante" (ufficiali di coperta e di macchina) imbarcato sulle imbarcazioni e navi da diporto impiegate in attività di noleggio e sulle navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche. Si tratta dei titoli di: - ufficiale di navigazione del diporto; - capitano del diporto; - comandante del diporto; - ufficiale di macchina del diporto; - capitano di macchina del diporto; - direttore di macchina del diporto. Tuttavia, la novità maggiore risiede nella istituzione di una nuova figura professionale, molto più accessibile rispetto a quelle sopra elencate e indirizzata al comando di navi di più modesto tonnellaggio e cioè di "Ufficiale di navigazione del diporto di seconda classe".

A dire il vero, non si tratta di una "novità" assoluta, il titolo professionale, infatti, era stato annunciato ben oltre cinque anni fa dal D. L.vo 229/2017 (art. 27) e si era solo in attesa del regolamento che ne desse attuazione, quello di cui oggi stiamo dando nota. Riassumiamo di seguito alcuni elementi chiave che riguardano l'Ufficiale di 2a, rimandando al citato decreto per i dettagli. In primo luogo, l'Ufficiale di 2a classe, può: - comandare imbarcazioni e navi da diporto adibite al noleggio o destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche (L. 172/2003) fino al limite delle 200 GT (stazza gross tonnage); - le unità devono battere bandiera italiana; - la navigazione può avvenire nelle acque interne e nel bacino del Mediterraneo; - l'iscrizione nelle matricole della Gente di Mare è facoltativa e quindi anche il c.d. libretto di navigazione; - per conseguire il titolo non è necessario aver effettuato a bordo un periodo di addestramento. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il prossimo 5 maggio 2024. Per l'Ufficiale di 2a classe la data potrebbe slittare più avanti, fino all'emanazione del regolamento ministeriale che stabilirà le modalità e il programma di esame per conseguire il titolo. Infine, dipanando dubbi sui requisiti per il comando di navi e imbarcazioni in attività di "noleggio occasionale" - se mai ve ne fosse stato bisogno - il decreto in questione ha ribadito che i titoli previsti sono: per le imbarcazioni, la patente nautica da almeno tre anni; per le navi, in luogo della patente nautica, il titolo professionale del diporto, ad esempio, quello minimo di Ufficiale di seconda classe, se la nave non supera le 200 GT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove