Sanlorenzo prosegue la strategia di verticalizzazione nelle filiere chiave

Sanlorenzo ha acquisito una partecipazione di minoranza in Sea Energy srl e Duerre srl

Sanlorenzo ha acquisito, per un controvalore di quasi 2,7 milioni di euro, una partecipazione del 49% in Sea Energy Srl, società attiva nel settore della progettazione, produzione e installazione di impiantistica

elettrica ed elettronica navale.

L’operazione ha una rilevanza strategica per Sanlorenzo, che prosegue nel percorso di verticalizzazione dei propri fornitori strategici. Inoltre, la competenza e l’esperienza maturate da Sea Energy consentiranno di mettere a disposizione di Sanlorenzo un patrimonio di know-how di eccellenza e fortemente specialistico, orientato allo sviluppo dei progetti attenti alla sostenibilità di Sanlorenzo.

Inoltre Sanlorenzo ha acquisito un'ulteriore partecipazione del 33% in Duerre Srl, società attiva dagli anni Quaranta nella produzione artigianale di arredi di alta qualità in particolare per i superyacht e fornitore

strategico di Sanlorenzo, per un corrispettivo di 2,0 milioni di euro. Sanlorenzo ha pertanto raggiunto una quota di maggioranza pari al 66%, considerando l’acquisto di una prima quota del 33% del capitale sociale perfezionato in data 29 aprile 2022.

Evoluzione prevedibile della gestione

La nautica di lusso, ancorché in un contesto di evoluzione non facilmente prevedibile a livello geopolitico e macroeconomico, continua a beneficiare della crescita registrata dagli Ultra High Net Worth Individual (UHNWI), definiti come individui con un patrimonio netto personale superiore a USD 50 milioni. Il tasso di penetrazione dello yachting tra gli UHNWI, storicamente inferiore al 5%, risulta addirittura in calo rispetto al 2019 e si stima che si attesti al 2,5% nel 2023, rappresentando un driver importante di crescita per la nautica di lusso.

Secondo il Global Wealth Report 2022 di Credit Suisse, infatti, il tasso di crescita composto annuo degli UHNWI stimato tra il 2021 e il 2026 è pari al 7,8%.

L’ampliamento della base clienti potenziale si accompagna inoltre ad un ampliamento del ventaglio di motivazioni retrostanti alla propensione all’acquisto, dunque all’emergere di nuove tipologie di esigenze dei clienti, nonché da nuovi stili di vita ai quali lo yachting può andare incontro. Sarà dunque importante intercettare queste nuove tipologie di domanda ed aumentare nel tempo il tasso di penetrazione presso gli UHNWI. A titolo esemplificativo, le nuove tecnologie per la connettività satellitare anche in pieno oceano, come Starlink, consentono lo svolgimento a bordo dell’attività lavorativa andando dunque a creare un fenomeno di “Work-from-Yachting”, assimilabile al più noto “Work-from-Home”.

Il tempo medio che l’armatore può trascorrere a bordo è dunque esteso, permettendo di fatto di aumentare l’attrattività verso fasce di clientela più giovani. L’analisi della clientela evidenzia una riduzione dell’età media degli acquirenti di superyacht Sanlorenzo, da 56 anni (nel periodo 2016-2020) a 48 anni, trend che se confermato creerà la premessa per l’acquisizione di una nuova generazione di yachtsmen all’interno della base clienti altamente fidelizzata.

In termini di dinamiche di mercato, si nota un riallineamento alla stagionalità storicamente tipica del settore, che vede gennaio e febbraio come mesi relativamente più lenti in termini di volumi.

A livello geografico, si segnala un rallentamento dell’area Americhe rispetto al primo trimestre 2022, un trend che la Società continuerà a monitorare attentamente nei prossimi mesi, imputabile verosimilmente ad una situazione macroeconomica più incerta rispetto al passato, e (ii) un livello di tassi di interesse elevato, al quale la clientela statunitense è tipicamente più sensibile.

In questo scenario, Sanlorenzo mantiene il suo vantaggio competitivo derivante dal peculiare modello di business: posizionamento high-end del brand, imbarcazioni esclusive, sempre all’avanguardia dell’innovazione sostenibile, realizzate rigorosamente su misura e distribuite attraverso un numero ristretto di brand representative, struttura flessibile dei costi, stretto legame con l’arte e il design ed una clientela altamente fidelizzata e sofisticata (il “Club Sanlorenzo” di circa 1.000 armatori).

Forte della leadership raggiunta, il Gruppo ha definito la roadmap per il decennio 2021-2030 arricchendo la propria strategia con tre ulteriori driver di sviluppo: sostenibilità e tecnologia, servizi e supply chain, temi imprescindibili per garantire nel lungo periodo la continuità delle dinamiche virtuose sinora vissute.

www.sanlorenzoyacht.com

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