Sanlorenzo Spa: le informazioni finanziarie periodiche confermano la crescita a doppia cifra

Il consiglio di amministrazione di Sanlorenzo Spa ha approvato le informazioni finanziarie periodiche al 31 marzo 2023: Ricavi Netti Nuovo a 183,7 milioni di Euro (+11,8% YoY), EBITDA a 31,2 milioni di Euro (+21,2% YoY). Incremento della marginalità a tutti i livelli del conto economic, backlog solido pari a 1,24 miliardi di Euro, per il 92% venduto a clienti finali, con consegne previste fino al 2026. Confermata la guidance 2023, con crescita a doppia cifra dei principali indicatori finanziari

Il Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo Spa, sotto la presidenza del Cav. Massimo Perotti, ha esaminato e approvato le informazioni finanziarie periodiche al 31 marzo 2023.

Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer della Società, ha commentato: «In linea con quanto annunciato nel nostro Piano Industriale 2023-2025, i risultati del primo trimestre 2023 dimostrano la forza del brand e l’eccellenza del business model della Maison Sanlorenzo, che ancora una volta si traducono in risultati in crescita e sostanzialmente in linea con le nostre previsioni. Il nostro portafoglio ordini è consistente e di elevata qualità, per il 92% venduto a clienti finali. Le prossime consegne sono disponibili non prima dell’estate 2025 per gli Yacht e non prima dell’estate 2026 per i Superyacht. Questo combinato si traduce in un elevato grado di visibilità, sicuramente superiore alla media di settore, che consente al Gruppo un’invidiabile capacità di pianificazione».

«Siamo sicuri - ha aggiunto Perotti - che il futuro del settore si giocherà sulla capacità di innovare, soprattutto in ambito di sostenibilità. Pertanto, fornendo risposte concrete e con una visione di lungo termine alla necessità di guidare una transizione verso lo yachting a zero emissioni, continuiamo ad investire nella ricerca e sviluppo, fiduciosi della bontà della strada che abbiamo intrapreso. Prosegue inoltre il rafforzamento strategico della nostra filiera produttiva: lo dimostrano gli investimenti realizzati per acquisire la partecipazione in Sea Energy e l’acquisizione della maggioranza di Duerre, garantendoci l’approvvigionamento di lavorazioni chiave e il presidio sulle eccezionali competenze offerte del nostro territorio».

Ricavi netti nuovo consolidati

I Ricavi Netti Nuovo1 del primo trimestre del 2023 ammontano a 183,7 milioni di Euro, in crescita dell’11,8% rispetto ai 164,4 milioni di Euro nello stesso periodo dell’esercizio precedente.

La Divisione Yacht registra Ricavi Netti Nuovo pari a 117,4 milioni di Euro, in linea con gli obiettivi di budget annuale. Eccellenti le performance della Divisione Superyacht, con Ricavi Netti Nuovo pari a 46,4 milioni di euro, in crescita del 41,4% rispetto al primo trimestre del 2022, e di Bluegame, con Ricavi Netti Nuovo pari a 19,9 milioni di euro, in crescita del 38,9% rispetto al primo trimestre del 2022.

La suddivisione per area geografica conferma, ancora una volta, la continua espansione del mercato europeo, in crescita del 50,3% rispetto al primo trimestre del 2022. L’area MEA, in crescita del 96,4%, compensa ampiamente il rallentamento delle Americhe e dell’APAC.

Risultati operativi e netti consolidati

L’EBITDA2 è pari a 31,2 milioni di Euro, in crescita del 21,2% rispetto a 25,7 milioni di Euro nel primo trimestre del 2022. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 17,0%, in aumento di 130 basis point rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, a testimonianza della solidità del modello di business e della capacità del Gruppo di praticare politiche di prezzo oculate e sostenibili, nonché coerenti con il posizionamento del brand.

L’EBIT è pari a 24,2 milioni di Euro, in crescita del 22,0% rispetto a 19,8 milioni di Euro nel primo trimestre del 2022. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 13,2%, in aumento di 110 basis point rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, a fronte di un incremento dell’18,6% degli ammortamenti che si attestano a 7,0 milioni di euro, a seguito della messa a regime dei rilevanti investimenti finalizzati allo sviluppo dei nuovi prodotti e all’incremento della capacità produttiva.

Il risultato ante imposte è pari a 24,0 milioni di euro, in crescita del 22,0% rispetto a 19,6 milioni di euro nel primo trimestre del 2022. Il risultato netto di Gruppo raggiunge 17,2 milioni di Euro, in crescita del 23,0% rispetto a 14,0 milioni di euro nel primo trimestre del 2022. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 9,4%, in aumento di 90 basis point rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Risultati patrimoniali e finanziari consolidati

Il capitale circolante netto al 31 marzo 2023 risulta negativo per 28,6 milioni di euro, rispetto a un dato negativo per 37,0 milioni di euro al 31 dicembre 2022 e negativo per 12,5 milioni di euro al 31 marzo 2022, una normalizzazione fisiologica ma allo stesso tempo una conferma dell’efficienza del modello di business in termini di intensità del capitale investito.

Le rimanenze sono pari a 69,8 milioni di euro, in aumento di 16,4 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2022 e in diminuzione di 3,8 milioni di euro rispetto al 31 marzo 2022. L’aumento rispetto ai valori di fine anno è in particolare dovuto alle materie prime e ai prodotti in corso di lavorazione riflettendo l’evoluzione crescente del portafoglio ordini. Le rimanenze di prodotti finiti sono pari a 17,6 milioni di euro, in aumento di 9,4 milioni di euro rispetto alla chiusura del 2022.

Gli investimenti netti organici effettuati nel primo trimestre del 2023 ammontano a 6,0 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto a 6,3 milioni di Euro nello stesso periodo dell’esercizio precedente, di cui il 40% dedicato allo sviluppo prodotto e ai progetti di sostenibilità relativi alle tecnologie basate sull’alimentazione di fuel cell con metanolo verde, ed il 47% focalizzati sull’espansione della capacità produttiva.

L’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo risulta in ulteriore diminuzione, attestandosi al 3,3% nel trimestre, prevalentemente come conseguenza di una base di ricavi in costante espansione, a fronte di un ammontare di investimento medio necessario per sviluppare un nuovo modello sostanzialmente equivalente nel tempo.

La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2023 è positiva per 108,1 milioni di Euro, rispetto a una cassa netta di 100,3 milioni di euro al 31 dicembre 2022 e di 54,5 milioni di euro al 31 marzo 2022, un brillante risultato considerate le dinamiche di stagionalità del settore che tendono a penalizzare il primo trimestre, conseguito grazie alla generazione di cassa operativa sostenuta dalle politiche di prezzo, combinata con l’incremento dei volumi.

La liquidità al 31 marzo 2023 ammonta a 213,2 milioni di euro, di cui 153,0 milioni di euro relativi a disponibilità liquide e 60,2 milioni di Euro relativi ad altre attività finanziarie, in aumento di 11,4 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2022 e di 60,5 milioni di Euro al 31 marzo 2022. Pronta a cogliere nuove opportunità di investimento, la Società continua la strategia di gestione flessibile e diversificata della liquidità intrapresa dal primo semestre 2022, con investimenti finanziari complessivamente pari a 60,0 milioni di euro al 31 marzo 2023.

L’indebitamento finanziario è pari a 105,0 milioni di euro, di cui 58,8 milioni di euro correnti e 46,2 milioni di euro non correnti. Le passività finanziarie per leasing incluse ai sensi dell’IFRS 16 ammontano complessivamente a 8,7 milioni di euro.

Backlog

Il backlog al 31 marzo 2023 ammonta a 1.239,7 milioni di euro, rispetto a 1.178,0 milioni di euro al 31 marzo 2022.

L’order intake dei primi tre mesi del 2023 è pari a 170,1 milioni di euro, segnando un ritorno ai valori stagionali fisiologici dopo il risultato del tutto eccezionale di 262,4 milioni di euro nello stesso periodo dell’esercizio precedente.

L’importo del backlog lordo riferito all’esercizio in corso, pari a 696,5 milioni di euro, comporta un’eccellente visibilità sui ricavi attesi nel 2023. Continua ad essere significativa la visibilità sui ricavi relativi agli esercizi successivi, con ordini per 543,3 milioni di Euro, favorita dal generale allungamento delle date di consegna – sold-out fino al 2026 per la Divisione Superyacht –, fenomeno che, a seguito della rilevante raccolta ordini degli ultimi due esercizi, è esteso anche ai modelli di misura ridotta – fino al 2025 per la Divisione Yacht.

Alla luce dei risultati al 31 marzo 2023 e in particolare della solidità del portafoglio ordini – per il 92% venduto a clienti finali – che copre circa l’85% dei Ricavi Netti Nuovo previsti per l’esercizio in corso, mantenendo un costante monitoraggio dell’evoluzione del contesto generale, la Società conferma le aspettative di una crescita a doppia cifra dei principali indicatori finanziari e la seguente guidance per il 20236.

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