Lo Swan 55 ha una lunghezza di 17,75 metri e un dislocamento di 22.450 kg e alcune sue doti lo definiscono come un tipico bluewater: autonomie, capacità serbatoi, volume dedicato allo storage, la protezione del pozzetto e la gestione del piano velico da parte del timoniere. Il pozzetto riprende infatti la soluzione già vista sul 58 con due panche a L e una coppia di tavoli multifunzione (come su maxi) a cui tenersi in navigazione e che si aprono o abbassano trasformandosi in due zone dove sdraiarsi, in aggiunta allo spazio ricavato sulla tuga a prua dell’albero.
La gestione di manovre e piano velica è affidato a cinque winch elettrici (dotazione standard), tutti della stessa misura e con la possibilità di avere un captive winch per la randa, che di base ha comunque un winch al centro tra le due ruote molto comodo da gestire. I due paramare si allargano verso poppa per ospitare due coppie di winch e una batteria di stopper ciascuno. Le timonerie si distinguono per il nuovo design funzionale che permette di aprirle e facilitare così la manutenzione degli strumenti elettronici installati. Da notare che i puntapiedi sono gli stessi dello Swan 78, con due posizioni diverse tra cui scegliere. A prua un profondo gavone permette di stivare vele di prua (come Code 0, gennaker, trinchetta) complete di avvolgitori e cavo antitorsione. Sempre sulla tuga di prua è possibile avere una rotaia per il fiocco autovirante e un secondo passauomo per dare più luce alla cabina armatoriale. Siamo al largo del Marina di Scarlino, in Toscana, in una giornata variabile che inizia con aria leggera per poi diventare perfetta con vento fino a 20 nodi. La nostra è una versione con chiglia standard da 2,50 metri di pescaggio, come optional ci sono altre tre chiglie: quella da 2,10 metri, la performance che arriva a 3,40 metri e una telescopica (fornita da APM) con pescaggio variabile tra 2,00 3 e 2.85 metri. La chiglia più profonda non è abbinata ad un albero maggiorato per non variare il momento raddrizzante (varia soltanto il peso della zavorra). Navighiamo sempre con randa e e fiocco ridotto all’80% che nasce autovirante montato però sulle rotaie normalmente dedicate al genoa 100%. Di bolina, con vento reale tra 10, 5/12,5 nodi e un angolo a quello apparente sui 30° registriamo una SOG (speed over ground) sempre tra i 7,6 e gli 8,1 nodi, che arriva a 8,6 con un’andatura leggermente più larga e 15 nodi d’aria. Allargando verso il traverso e con il vento salito a 18/20 nodi lo Swan 55 prende un passo ancora più veloce con il Gps che arriva anche a 10,6 nodi (sempre con randa e fiocco).
DATI
Lunghezza scafo / lenghts hull m 16.60
Lunghezza al gall. / length waterline m 15,78
Lunghezza f.t. / length overall m 17,75
Larghezza / beam m 5
Pescaggio / draft std m 2,50
Dislocamento / displacement kg 22.450
Zavorra / ballast kg 7.530
Acqua / water lt 600
Carburante / fuel lt 800
Randa / main sail mq 95,11
Fiocco / fore triangle mq 78,14
Motore / engine Yanmar 4JH 110cr da 110 cv/hp
Omologazione CE cat. / CE category A
Progetto / project Germán Frers
Interni / interior design Misa Poggi
Prezzo listino su richiesta
CANTIERE
Nautor Swan, Firenze, tel. 055 240382
info@nautorswan.com - www.nautorswan.com