Cambiare per crescere
Con il numero di
febbraio Vela e Motore è in edicola in una nuova veste grafica. A chi lo sfoglierà salteranno subito all’occhio gli elementi di cambiamento più evidenti: il carattere o meglio i due caratteri del testo che abbiamo scelto. In gergo tecnico si chiamano Rotis e Photina, due font chiare, eleganti, serie e brillanti allo stesso tempo e secondo gli addetti ai lavori: «
con la prerogativa di offrire la massima leggibilità, perché se la lettura è più facile si presta più attenzione ai contenuti». E poi pause spaziali bianche per alleggerire l’impianto intero; diverso anche l’uso delle immagini, più grandi, per una narrazione parallela dei fatti e tanti, tanti dettagli.
Questa è la base da cui, insieme al nostro team grafico, siamo partiti e il giornale che avete in mano è il frutto di un lungo confronto basato sul contenitore, ma prima di tutto sul contenuto. Perché, se da una parte cambia il look dall’altra rimane l’esigenza di rendere, ogni mese, l’appuntamento in edicola un approfondimento attento, mantenendo l’autorevolezza e la specializzazione che dal 1923 (data di nascita di
Vela e Motore) contraddistinguono la nostra testata nel panorama dei magazine nautici . Anche se oggi i nostri competitor (purtroppo pochi quelli risparmiati dalla crisi) non sono più tanto gli altri giornali, ma quella valanga di notizie (spesso di fake news) che rimbalzano senza sosta sui pc, tv, social network e cellulari in tutto il mondo, fiumi di informazioni, rapidissime e in forma gratuita.
Ma perché dunque continuare a spingervi in edicola ogni fine mese? In tempi di notizie a vagonate, l’obiettivo è di proporci come attenti selezionatori di qualità, fornitori di argomenti arricchiti e utili rispetto a quello che si può trovare ovunque in rete. Solo un giornale ha infatti la possibilità di spiegare, di analizzare i contesti e andare alla radice delle notizie. Il nuovo
Vela e Motore segue il rilancio del nostro sito
www.velaemotore.it, on line da poco più di un mese e rappresenta il mezzo con cui ci accingiamo a navigare verso nuove rotte.
Crescere non è un processo che a un certo punto finisce. Non appena si raggiunge un traguardo nella nostra casa editrice ci hanno “cresciuti” a ripartire verso un altro obiettivo più ambizioso del precedente.
A questo punto a voi la parola, fatevi sentire in tanti, abbiamo fame della vostre osservazioni positive o negative che siano, perché solo la critica costruttiva ci aiuta a migliorare e a rendere un servizio sempre all’altezza di voi che continuate a darci fiducia.