Wallypower 58 prova in mare: come va, pregi e difetti

Le linee sono quelle tipiche di Wally, l’eleganza sobria e la purezza stilistica sono le stesse che caratterizzavano le forme del progenitore della linea, il celebre wallypower118, varato nel 2003: wallypower58 è l’ennesimo esercizio di stile di Luca Bassani. Estremo? Forse, ma molte soluzioni sono diventate uno standard nella nautica

1/3

Vent’anni dopo il tanto discusso wallypower118, ecco il wallypower58, un altro esercizio di stile di Luca Bassani, che eredita la purezza stilistica e la sobria eleganza dal suo predecessore che, tanto criticato ai tempi, fu il precursore delle murate abbattibili, che oggi troviamo anche sui natanti. Anche wallypower58 è innovativo, a tratti estremo, come ad esempio la scelta di non inserire alcun vetro nella murata, affidando la visione all’esterno a due telecamere 4K e due monitor sottocoperta che, in porto, possono diventare delle normali tv o schermi multimediali.

«In Wally diciamo spesso che i nostri yacht sono 20 anni in anticipo sui tempi e questa barca ne è la prova: il wallypower58 - commenta Stefano de Vivo, Managing Director di Wally - celebra l’estetica innovativa del wallypower118 a distanza di quasi due decenni dal suo debutto mondiale. Il wallypower58 incorpora tutte le novità tecniche, pratiche e costruttive messe a punto dal 2003 e siamo certi che sarà il punto di riferimento per gli yacht della sua categoria negli anni a venire». Tra le novità il “magic porthole”: «considerando che le aperture laterali di solito rovinano la purezza estetica dello scafo – aggiunge de Vivo -, abbiamo deciso di rimuoverle completamente e di installare su ogni lato della barca una telecamera con risoluzione 4K e stabilizzazione cardanica. Siamo molto orgogliosi di questa soluzione innovativa ed efficace, perché richiede meno manutenzione degli oblò, nessun rischio di danneggiare il vetro durante un ormeggio “all’inglese” e, soprattutto, garantisce la massima privacy, sia all’ancora che in porto».

1/2

IL MARE SEMPRE IN VISTA

La versatilità è il punto forte di questo all-around perfetto per navigare in ogni condizione e a qualsiasi latitudine: per ventilare il pozzetto si può aprire il top elettricamente, mentre l’area esterna coperta è servita dall’aria condizionata. A poppa, tra le dotazioni standard, c’è un prendisole che, oltre a far sdraiare quattro persone, nasconde un ampio gavone per i water toys; si può montare un tendalino elettrico per riparare anche quella zona dal sole (opt).

Abbattendo le murate (di serie), si hanno 25 mq per la zona all’aperto di poppa e 12 mq per il pozzetto riparato e climatizzato. Tra gli optional c’è la piattaforma idraulica per varare o alare una moto d’acqua o un tender fino a 3,25 metri e creare una piacevole zona “pied à l’eau”. Le sedute sono distribuite tra le due panche laterali e la parte del prendisole rivolta verso prua. A dritta, il tavolo aperto crea una comoda zona pranzo, che lascia libero il passaggio sul lato sinistro. La cucina, divisa in due sezioni, è configurabile a piacere, scegliendo tra un lungo elenco di opzioni, tra cui frigoriferi, icemaker, piani di cottura e vani stivaggio.

1/2

LA LUCE ARRIVA DALL’ALTO

Scendendo sottocoperta veniamo accolti da un pavimento tutto in carbonio, su cui è fondamentale camminare a piedi nudi: con un calzino risulta parecchio scivoloso. A illuminare i locali, anche se non c’è un oblò, è la luce naturale che entra dall’alto. La versione standard prevede un salone a tutto baglio con day head a sinistra. A prua, la cabina armatoriale ha un letto queen-size e un bagno privato con doccia. La versione “flexi-guest” ospita fino a quattro adulti per la notte, con una cabina ospiti sul lato sinistro a mezza nave con accesso diretto al day head, mentre la zona lounge si troverà a dritta. Se la crociera prevede la presenza di un equipaggio a tempo pieno, al posto della cabina ospiti si può scegliere il layout con cuccetta singola fissa (e servizi privati) a mezza nave.

1/2

TRIPLA MOTORIZZAZIONE IPS

Il wallypower58 è spinto tra una tripla motorizzazione Volvo IPS con joystick, posizionamento dinamico e software Volvo di ormeggio assistito per facilitare le manovre. L’armatore può scegliere tra le unità triple IPS700 (standard) e IPS800 (opt), come la versione in prova, entrambe sul blocco motore D8. La carena a V ultra profonda, tipica del brand monegasco, offre un’andatura di crociera veloce e confortevole in tutte le situazioni meteo marine. Anche con onda formata si può navigare in sicurezza e comfort a 35 nodi.

A 15 nodi (1.730 rpm, 133 l/h), wallypower58 entra in planata. Aumentando l’andatura, dimostra di tenere molto bene il mare, con un’accelerazione graduale ma decisa. Il timone è tutto sulla dritta per lasciare libero l’accesso alla seconda seduta della timoneria per eventuali ospiti che vogliano tenere compagnia al comandante. La visibilità del pilota è in parte ostacolata dal montante di destra e dalla leggera curvatura centrale del parabrezza, fatta per evitare un altro montante. È il design, baby!

L’esperienza in navigazione è confortevole e il soggiorno in pozzetto risulta piacevole in ogni punto della coperta, con tanti spazi per rilassarsi. Una volta abbattute le murate, la poppa diventa una grande terrazza sul mare, elegante e lussuosa, ottima per famiglie o come chaseboat.

PRESTAZIONI

Regime

giri/min

Velocità

nodi

Consumi

lt/h

600

4,5

9,0

1.000

8,4

26,0

1.500

11,4

95,0

1.750

15,0

133,0

2.000

19,7

182,0

2.250

25,0

206,0

2.500

29,5

262,0

2.750

33,8

312,0

2.900

37,2

359

Note: 13 persone a bordo, 1.450 litri di carburante e 200 litri di acqua

I DATI

Lunghezza f.t.: m 17,3

Lunghezza al galleggiamento: m 15,6

Larghezza: m 5,0

Pescaggio: m 1,7

Dislocamento a vuoto: kg 24.500

Serbatoio acqua: lt 450

Serbatoio carburante: lt 3.000

Motori: 3 x Volvo Penta IPS D8 800 da 600 hp (opt)

Omologazione CE categoria: A/12 – B/16

Progetto: Luca Bassani

Prezzo di listino: su richiesta

INDIRIZZI

Wally, Montecarlo (Monaco) – www.wally.com

In Italia: Ferretti spa, Forlì – www.ferrettigroup.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove