12 February 2024

YYachts vara un Y9 custom

Il cantiere tedesco costruisce un Y9 personalizzato su progetto di Bill Tripp e Andrew Winch. Lo yacht è uno dei più grandi yacht a vela mai costruiti in Germania e navigherà nel Mediterraneo

1/2

YYachts continua la sua collaborazione di successo con Bill Tripp e Andrew Winch. Il cantiere tedesco ha appena consegnato un Y9 personalizzato che implementa il lavoro dei due designer di fama mondiale: Tripp per gli esterni e Winch per gli interni. Lo sloop da 90 piedi, uno dei più grandi yacht a vela mai costruiti in Germania, è stato ordinato da un cliente europeo che prevede di utilizzare lo yacht per lunghe crociere.

Questo nuovo Y9 presenta una tuga sorprendente che offre interni molto luminosi. Il salone dello yacht è disposto su due livelli: il livello superiore è utilizzato per pranzare e offre una magnifica vista sul mare, mentre il livello inferiore è attrezzato come un'area lounge con mobili eleganti.

A proravia di questo “centro” dello yacht si trova la cabina dell'armatore, alla quale si accede attraverso uno spogliatoio con ampio spazio di stivaggio per lui e per lei. La suite stessa è un rifugio molto personale ed è dotata di un divano, una toletta e un ampio bagno.

Il layout dello yacht è ottimizzato per consentire a famiglie e amici di godersi viaggi prolungati.

Il design degli interni è di Winch Design di Londra e mostra uno stile minimalista e a pianta aperta, beneficiando di molta luce naturale. Traendo ispirazione stilistica dalla costa orientale degli Stati Uniti e dalle influenze scandinave della metà del secolo, così come dalla morbida pelle e dal legno di quercia chiara, l'ambiente trasuda un'eleganza sobria.

L'obiettivo nello sviluppo dello yacht era una prestazione competitiva sul circuito di regata, combinata con un comportamento di navigazione confortevole. Ciò è ottenuto grazie al consueto e costante risparmio di peso di YYachts nella costruzione e nella finitura dello yacht: lo scafo, la coperta, la struttura interna e le manovre dello yacht sono realizzati in carbonio.

Grazie alla sua sofisticata configurazione, lo yacht può essere comodamente manovrato da pochissimi velisti; i propulsori forniscono supporto durante le manovre nei porticcioli stretti.

Michael Schmidt, fondatore di YYachts, afferma: "Questo nuovo Y9 è stato ordinato da un cliente abituale, il che ci rende orgogliosi in quanto dimostra che il nostro approccio è ben accolto poiché il proprietario non è il primo a ordinare un secondo YYacht. Attualmente stiamo cercando con un portafoglio ordini molto sano e ricevendo richieste da tutto il mondo."

www.yyachts.de

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove