07 August 2019

La zattera? Non la compro, la noleggio

Si chiama noleggiozattere.it il sito online dove è possibile noleggiare zattere di salvataggio oltre le 12 miglia evitando così costi di acquisto e di manutenzione. Consegna garantita in tempi brevi in tutta Italia
Il mare di Internet. Il grande supermercato virtuale dove si acquista e noleggia ormai di tutto e dove anche l’offerta legata alla nautica è diventata, per rimanere in tema, oceanica. Dalla scrivania di casa o dallo smartphone, basta un click per ordinare e ricevere a domicilio i prodotti che cerchiamo. Prendiamo l’esempio di noleggiozattere.it che, al quarto anno di attività, si pone come unico sito di riferimento in Italia per chi preferisce noleggiare la zattera di salvataggio oltre le 12 miglia online anziché acquistarla evitando così una serie di costi importanti. Abbiamo chiesto direttamente al responsabile di noleggiozattere.it, Oronzo Baldassarre, di illustrarci come funziona il servizio.

Come nasce l'idea

Come è nata l’idea di creare un sevizio online dedicato al noleggio zattere?
«Noleggiozattere.it fa parte di Brin Mar Engineering che nasce nel 1987 ed è una delle più importanti realtà nel Mediterraneo operanti nel settore navale che si occupa di assistenza alle navi commerciali. La nostra base è a Brindisi, nel 2006 abbiamo inaugurato un negozio per la nautica da diporto, nel 2015 è stata la volta dello store online e abbiamo creato un servizio di noleggio zattere da diporto sempre in Internet. Ci tengo a sottolineare che siamo gli unici in Italia a offrire questa formula».

Vantaggi e risparmio

Quali sono i vantaggi per il diportista?
«Il noleggio è molto interessante per chi necessita di una zattera per un periodo medio o lungo senza doversi accollare le spese relative all’acquisto, alla revisione e alla manutenzione che in questo modo sono tutte a nostro carico».

Qual è il risparmio in pratica?
«Prima di tutto si evita l’acquisto della zattera a cui si aggiunge la revisione (ogni due anni) il cui costo è di circa 600 euro. Noleggiandola si spendono dieci euro al giorno, quindi per una vacanza di quindici giorni ci vogliono 150 euro, per un mese 300 euro etc. E visto che il tempo medio di navigazione di un diportista italiano è stimato intorno a tre settimane all’anno ecco che il risparmio c’è sempre. Infine, spesso ci si ricorda che la zattera deve passare la revisione solo un paio di giorni prima di mollare gli ormeggi e quindi tutto si complica…».

In ordine con la legge

Se un diportista decide di noleggiare con voi è in ordine con la legge?
«Certo in quanto Brin Mar Engineering è la stazione di revisione delle zattere di salvataggio approvata dal Ministero, dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto».

Chi è il costruttore delle vostre zattere?
«Si tratta di modelli di ultima generazione prodotti dalla francese Sea Safe (una società specializzata nel settore delle zattere di salvataggio situata a Harfleur vicino a Le Havre) e, ovviamente, sono approvate dai regolamenti italiani».

Quali tipologie avete a disposizione?
«Le zattere sono di diversi tipi in base alla portata delle persone. Per fare un esempio: un’imbarcazione di dieci metri, omologata per otto persone, deve avere in dotazione una zattera adeguata indipendentemente dalla lunghezza. All’interno di ogni battello sono presenti le dotazioni previste dalla legge (razioni, fuochi, razzi, cassetta medicinali etc.)».

Il noleggio in pratica

Come avviene il noleggio in pratica?
«Nel sito la navigazione è molto semplice: grazie alla grafica funzionale, alla ricchezza delle informazioni fornite il noleggio è una passeggiata. Dopo aver selezionato il modello ed effettuato il pagamento, il battello viene recapitato al cliente. Consegniamo e ritiriamo in tutta Italia. E quando le indicazioni non bastano il nostro servizio clienti (tel. 0831 546925) è pronto a rispondere a tutte le domande e suggerire la soluzione migliore relativa, ad esempio, alla tipologia giusta da imbarcare»
.
E per il pagamento?
«Online con carta di credito o con Paypal che abbiamo scelto per il livello di sicurezza che garantisce. Per altre forme è sempre possibile contattarci direttamente».

In quanto tempo riuscite a consegnare?
«La spedizione è in tutta Italia entro le 24 ore dalla conferma dell’ordine nei tempi e nelle date stabilite. Proprio per essere puntuali lavoriamo con corrieri selezionati direttamente da noi in grado di rispettare il programma in ogni momento dell’anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove