06 January 2023

Il velista Andrea De Marinis è morto improvvisamente: aveva 66 anni

Velista eclettico e di grande esperienza, Andrea De Marinis ha fatto parte dell’equipaggio di Azzurra nelle edizioni del 1983 e 1987 dell’America’s Cup

Andrea De Marinis, 66 anni, è mancato improvvisamente e prematuramente la notte del 2 gennaio. Velista eclettico e di grande esperienza, Andrea ha fatto parte dell’equipaggio di Azzurra nelle edizioni del 1983 e 1987 dell’America’s Cup, disputate rispettivamente a Newport (USA) e a Freemantle in Australia, continuando poi a regatare per lungo tempo in molte classi tra le quali quella delle barche d’epoca.

Fisico da grinder, ma dotato di una grande testa Andrea aveva proseguito la sua carriera agonistica nel ruolo di navigatore, vincendo tre titoli mondiali nella classe 12 Metri S.I.

Nella vita di tutti giorni, Andrea aveva fatto diventare professione la sua grande passione per il mondo della comunicazione, specializzandosi con competenza nell’ambito delle produzioni audiovisive e di documentari.

I suoi amici di lunga data si stringono intorno alla famiglia e ne piangono insieme la scomparsa, ricordando l’uomo riservato ma nello stesso tempo generoso e il grande professionista.

Il funerale è stato celebrato nel pomeriggio di giovedì 5 gennaio, con un rito laico, alla chiesa valdese di Roma, in via Marianna Dionigi, 59.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove