«Da questa richiesta è scattata l’idea di sviluppare dei file API dedicati ai nostri dissalatori che permettessero ai cantieri, ma anche ai singoli armatori in fase di costruzione dello yacht, di personalizzare i loro protocolli di interfaccia fra le nostre macchine e il resto dell’impiantistica di bordo - racconta Gianni Zucco -. Ovviamente, sarebbe stato possibile rispondere alla singola richiesta del cantiere Wajer Yachts, ma in HP Watermakers abbiamo voluto cogliere l’occasione per sviluppare una soluzione che consentisse in futuro di gestire più facilmente e rapidamente questo sorta di personalizzazione perché, come dicevo, riteniamo che sarà un trend sempre più richiesto in futuro. In pratica, ogni cantiere si potrà personalizzare molto facilmente e rapidamente i propri sistemi di gestione dei dissalatori per interfacciarli con il resto dell’impiantistica e i relativi software di gestione. Per Wajer Yachts il protocollo API è stato sviluppato internamente dai nostri tecnici, ma presto sarà possibile rilasciarlo a qualsiasi cantiere che ne faccia richiesta con la possibilità che siano i suoi tecnici a gestire direttamente la personalizzazione attraverso un percorso semplice e intuitivo».
I dissalatori della gamma RP TRONIC sono ad oggi l’unico sistema di automatizzazione per dissalatori: in pratica l’utente può evitare di andare in sala macchine per regolare il dissalatore, perché lo fa automaticamente la macchina.
La pressione costante necessaria per la dissalazione non sarà più un problema anche se l’acqua di mare varia in salinità e temperatura, quindi nella sua densità e di conseguenza nella pressione all’interno del dissalatore. RP TRONIC risolve completamente questo problema perché monta una valvola micrometrica motorizzata e automatica di altissima precisione in grado di regolare automaticamente la pressione a livelli ottimali, così il dissalatore lavorerà meglio e più a lungo senza bisogno di ulteriori interventi manuali.
Il fast cruiser Wajer 77 è l’ammiraglia dell’omonimo cantiere olandese: uno yacht di 23,50 metri pensato per essere vissuto all’aperto, ma adatto anche a navigazioni a lungo raggio. A finiture da superyacht si abbina un livello di tecnologia all’avanguardia: linea esterna molto elegante, un piano di coperta con due grandi aree relax a prua e a poppa, mentre all’interno trovano posto quattro ampie cabine dotate di bagno privato.
La motorizzazione è affidata a tre Volvo Penta IPS 1200 D13 da 900 hp l’uno per una velocità massima di 37 nodi, in alternativa tre IPS 1350 per navigare a una velocità di crociera di 26 nodi con un consumo medio di circa 300 l/h.
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