La manutenzione della barca nel manuale illustrato di Albert Brel

"La manutenzione della barca" è anche il titolo del manuale illustrato di Albert Brel, pubblicato da Edizioni Il Frangente, che spiega ai diportisti quali sono e come svolgere i principali lavori a bordo

1/2

La manutenzione della barca è uno dei primi requisiti per garantire una navigazione piacevole e sicura. "La manutenzione della barca" è anche il titolo del manuale illustrato di Albert Brel, pubblicato da Edizioni Il Frangente, che spiega ai diportisti quali sono e come svolgere i principali lavori a bordo.

La barca necessita di interventi costanti se si vuole mantenere al meglio la sua efficienza e il suo valore di mercato. Si inizia dall’opera morta, ad esempio: come lavare a regola d’arte la coperta, che sia in poliestere, teak, lega d’alluminio o acciaio; come ridare lucentezza allo scafo e al gelcoat; come mantenere in buono stato i parabordi, gli oblò e le protezioni esterne; come riparare i piccoli danni occorsi durante la navigazione o come ripitturare lo scafo nel rispetto delle regole.

Fare carena e applicare l’antifouling più adatto in funzione dell’area dove si naviga è invece un intervento fondamentale sull’opera viva. Altrettanto importante è posizionare in modo corretto gli anodi sacrificali per evitare la corrosione o individuare i punti dove si forma osmosi e intervenire.

Anche gli spazi abitativi necessitano di cura ed attenzione. Ecco una serie di consigli pratici per la manutenzione e la riparazione dei guasti più comuni a elettrodomestici e apparecchiature di bordo, come il fornello della cucina, il frigorifero, il climatizzatore, i wc, fino agli interni delle cabine e alle sedute.

Questo manuale, riccamente illustrato, è alla portata di tutti. Descrive ogni parte della barca e spiega passo passo tutto ciò che è necessario fare per garantirne una buona manutenzione generale e mantenerla in sicurezza. Ogni passaggio viene descritto nei dettagli per rendere il più semplice possibile ogni lavoro.

Albert Brel è Cavaliere dell’ordine al merito marittimo, diplomato alla scuola superiore EPHE (Ecole Pratique des Hautes Etudes, scuola ad alto livello scientifico) , ingegnere elettronico, collabora come giornalista a riviste nautiche francesi ed europee. È autore di altri numerosi manuali pratici.

La manutenzione della barca

di Albert Brel

Edizioni Il Frangente, Verona

128 pagine, 25,00 euro

www.frangente.com

1/5
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove