22 July 2020

Speciale imbarcazioni elettriche, tutte le novità dai cantieri

In questa terza sezione del nostro Speciale Elettrico vi presentiamo le novità più importanti del mercato in arrivo da cantieri e accessoristi

Leggi anche le altre sezioni del nostro super Speciale Elettrico:

  1. Introduzione tecnica del nostro esperto Paolo Portinari
  2. Le quattro interviste ai protagonisti del settore: il progettista italiano Sergio Cutolo, Christoph Ballin, fondatore di Torqeedo, Michael Frauscher di Frauscher Boats, Michael Köhler fondatore di Silent Yachts.

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DeepSpeed jet elettrico per la massima efficienza

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Si chiama DeepSpeed ed è un jet fuoribordo elettrico per applicazioni navali sviluppato da Sealence, startup italiana fondata dall’imprenditore William Gobbo. I jet DeepSpeed appartengono alla famiglia dei motori a reazione di derivazione aeronautica e il loro punto di forza è la maggiore efficienza rispetto a quella dei tradizionali sistemi a elica o idrogetto. Il perché lo spiega lo stesso William: “il nostro sistema per generare la spinta non usa eliche che, come è noto, diventano sempre meno efficienti con l’aumento della velocità. I nostri jet, al contrario, diventano sempre più efficienti a velocità sostenute. Sono più efficienti anche degli idrogetti, che devono pescare l’acqua tramite una presa in alto, mentre nei nostri jet l’acqua entra in modo naturale, come accade con i motori aeronautici, evitando dispersioni energetiche. E anche in manovra non abbiamo bisogno di alcun invertitore di spinta: il nostro pod ruota, permettendo una grande manovrabilità in tutte le condizioni”.

Al momento la gamma dei jet DeepSpeed va da 80 a 160 cavalli e a breve sarà disponibile la versione da 280 cv e 480 nm di coppia. Grazie alla maggiore efficienza il jet da 80 cv genera la stessa spinta di un’elica montata su un motore da 110 cv, mentre per il jet da 280 cv il paragone in termini di spinta deve essere fatto con un motore da 350 cv. In termini percentuali, alle normali eliche oggi molto diffuse in commercio serve circa un 35 per cento in più di potenza per produrre la stessa spinta di un DeepSpeed.

Questo permette di poter montare dei jet più piccoli, capaci però di raggiungere le stesse potenze di motori tradizionali più grandi. Ma i vantaggi non finiscono qui: i jet sono anche privi di vibrazioni e non producono rumore, aumentando quindi il comfort di bordo. Inoltre sono progettati per erogare subito la coppia massima, quindi anche con potenze ridotte si riesce ad andare subito in planata (il record attuale è 2 secondi per mandare in planata la barca laboratorio da 400 kg, usando solo 12 kW di spinta).

Al prossimo Salone di Genova sarà possibile vederli montati su alcuni scafi: tra i cantieri che esporranno col DeepSpeed c’è Scanner Marine con il suo rib Envy 710 e Ameryachts con un nuovissimo concept sulla nautica sostenibile.


www.deepspeed.it

Catamarano elettrico by Francesco Struglia

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Con linee che ripropongono la pulizia dei classici dell’automotive, in un risultato contemporaneo, questo catamarano disegnato da Francesco Struglia nasce per rappresentare al meglio il sogno di una esperienza nautica a motore sostenibile. Il catamarano è predisposto per una doppia motorizzazione Torqueedo Deep Blue da 50 kW o 100 kW. Con la versione Deep Blue 100i le stime sono una velocità massima di 25 nodi, con range che va dalle 10 ore di guida al minimo dei giri (50 miglia nautiche) a 1 ora di guida al massimo dei giri. La presenza di un generatore a benzina di emergenza può tranquillizzare gli utenti più conservatori. Le batterie possono essere caricate a 9.9 kW orari con le optional 400V Fast Charge.


www.francescostrugliadesign.it

Icona debutta in mare con Fibonacci

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Si chiama Fibonacci, in onore del grande matematico toscano, il catamarano elettrico concepito da Icona Design Group e progettato insieme ai partner Hydrotec di Sergio Cutolo, Terra Modena Mechatronic, ASG Power e StudioRPR. Fibonacci traduce la filosofia su quattro ruote dell’auto Nucleus di Icona in mobilità acquatica. Lungo 16,60 metri e largo 8,20 metri, il cat pesa 32 tonnellate e raggiunge a velocità massima di 15 nodi. È alimentato da due pacchi batteria da 340 kWh e due motori elettrici da 200 kW di potenza di picco. Le batterie hanno una durata di 14.000 cicli e possono essere ricaricate da 0 al 100 per cento in soli 20' grazie anche a un sistema di ricarica ad alta potenza (Charging Rate 3C). Il propulsore garantisce un'autonomia di 150 miglia a una velocità di crociera di 10 nodi. La sua autonomia è tipicamente una crociera di un giorno o di un fine settimana con un ciclo di 24 ore: 12 ore in mare (50 kW di propulsione - 10 kW per i servizi) e 12 ore all'ancora (10 W per i servizi). L’imbarcazione sfrutta i vantaggi del motore elettrico con un range extender a idrogeno, mentre la tecnologia drive by wire, insieme al controllo con mouse pad, garantisce la facilità di manovra.


www.icona-designgroup.com

Alva Yachts elettrico non solo in barca

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Fondato agli inizi dell’anno, il giovane brand tedesco Alva Yachts è al lavoro su una ricca gamma di catamarani, imbarcazioni a vela e lussuose case galleggianti auto sostenibili. In costruzione ci sono già due catamarani Ocean Eco da 60 piedi con un progetto già definito per un 90 piedi (nell’immagine). Proprio la progettazione è uno dei punti di forza di questi yacht che nascono già intorno a un cuore elettrico. Ogni superficie piana del catamarano può ospitare pannelli fotovoltaici che possono produrre una potenza di picco pari a 20 kW, che insieme alle batterie da 300 kWh permette ad Ocean Eco un range di 110 miglia a 7 nodi e un range pressoché illimitato navigando a 4/5 nodi. C’è anche l’opzione per una versione ibrida con fuel cell e un kite per sfruttare la forza del vento.

"Il nostro obiettivo è fornire soluzioni mobili – spiega il cofondatore Mathias May –, le stesse tecnologia e filosofia progettuale che servono a creare yacht a basso impatto possono anche guidare il cambiamento nel settore delle case galleggianti. Riteniamo che i tempi siano maturi per avanzare nel prossimo passo verso la sostenibilità galleggiabile. Con il nostro focus su design di fascia alta e comfort superiore stiamo guidando il lusso verso la sostenibilità”.


www.alva-yachts.com

Domani E32 fino a 20 nodi e range di 150 miglia

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Cento miglia nautiche con una singola ricarica. Sono le ottime prestazioni del nuovo Domani E32, imbarcazione costruita dal cantiere belga/olandese (fondato da Jaap de Jonge e Michael Goddaert) già conosciuto per il modello a vela Domani S30. La barca è stata presentata allo scorso salone di Düsseldorf, in Germania, e presto sarà affiancata dalle versioni Targa e Gran Turismo. Il punto di forza dell’E32 sono le linee d’acqua, disegnate per la massima efficienza idrodinamica e appositamente per la propulsione elettrica. Il risultato è una capacità di navigazione tra 7 e 12 nodi con punte fino a 20.

Lungo 9,50 metri e largo 2,70, l’E32 è progettato dallo studio Bosgraaf Yacht Design di Amsterdam e costruito on sandwich di vetro con infusione di resina epossidica. Ha un dislocamento di 2.000 kg e conta su un motore elettrico da 50 kW. In optional è disponibile una versione ibrida capace di consumare appena 4 litri/ora a 15 nodi. Non solo, allo studio c’è anche una versione a idrogeno capace di portare il range fino a un massimo di circa 150 miglia.


www.domaniyachts.com

Sun Concept 12.0 cat solare made in Portogallo

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Sun Concept è un cantiere portoghese nato cinque anni fa con l’obiettivo di costruire catamarani spinti da energia solare. Il primo modello è stato il SunSailer 7.0 realizzato in oltre 20 unità, nel 2019 è stata la volta del Cat 12.0, disponibile nelle versioni Lounge e Cruise. La prima è dedicata a operatori turistici e può ospitare fino a 25 persone sedute, i due scafi sono attrezzati con bagni mentre il ponte di coperta è arredato con zone relax, tavoli e bar.

La configurazione Open è invece progettata per un uso privato, è dotata di due cabine matrimoniali e un main deck di 27 mq con aree relax, zona pranzo interna e all’aperto, cucina e ampi volumi per lo storage. A prua non manca un prendisole per sei persone. Lungo 11,90 metri e largo 5,95, è spinto da motori elettrici tra 15 e 25 kW di potenza, mentre le batterie hanno capacità comprese tra 75 e 160 kWh. La velocità massima è di 12 nodi, quella di crociera tra 6 e 8 nodi con autonomia tra 8 e 14 ore di navigazione senza sole.


www.sunconcept.pt

80 Sunreef Power ECO 200 mq di potenza fotovoltaica

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Lungo 23,80 metri fuori tutto e largo 12, il nuovo catamarano a motore del cantiere si distingue per l’utilizzo di un pacco batterie ultraleggero (si parla di un peso di circa il 30 per cento inferiore a quelli tradizionali) con una densità inferior ai 6 kg per kWh, quindi con un rapporto peso/efficienza maggiore.

Esiste anche la versione ibrida, che combina motori elettrici 82 x 180/360 kW) con quelli a combustion, e la possibilità di lanciare un kite per sfruttare la forza del vento. La gamma Eco è composta da modelli a motore e vela tra 50 e 100 piedi.


www.sunreef-yachts-eco.com

QYachts e Oceanvolt crociere sostenibili

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Lungo 9,3 metri fuori tutto, Q30 è un natante made in Finlandia sviluppato da Oceanvolt, altra azienda finlandese che fornisce il sistema elettrico, composto dal motore AXC20 da 20 kW di potenza continua e dal pacco batterie al litio da 30 o 60 kWh. La barca può navigare a velocità di crociera di 9 nodi con un range compresa tra 42 e 80 miglia (a seconda del pacco batterie) che si riducono a 22 o 40 miglia nell’andatura più veloce di 15 nodi. Sottocoperta c’è spazio per una cabina a V con bagno e lavello.


www.q-yachts.com

Windelo 54 Dna ecologico

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Spinto da un forte spirito green e innovativo, il cantiere francese Windelo propone una gamma di catamarani composta dai modelli 50 e 54. Entrambi sono disponibili nelle versioni Adventure, Yachting e Sport. La prima sfrutta materiali capaci di offrire robustezza e facilità di manutenzione, la seconda è un versione deluxe, con accessori di elevata qualità mentre l’ultima privilegia le performance e materiali leggeri per aumentare anche il comfort.

Il Windelo 54 è lungo 16,46 metri ed è spinto da una coppia di motori elettrici da 20 kW ciascuno.Grazie al generatore da 15,6 kW (con 550 litri di carburante) è possibile navigare per 1.100 miglia a 6 nodi. Inoltre è possibile ricaricare le batterie anche un idrogeneratore mentre si naviga a vela.

La navigazione elettrica non è l’unico aspetto green di Windelo: la struttura dei catamarani è composta da un nuovo sandwich in composito ecologico, che mescola fibra di basalto e PET ricavato da bottiglie di plastica riciclata capace di ridurre le emissioni di carbonio di quasi il 50% rispetto ai tradizionali metodi e materiali. Il cantiere ha di recente inaugurato la sua nuova base di 1.600 mq (in espansione) a Canet-en-Roussillon, in Francia.


www.windelo-catamaran.com

Soel Yachts impulso solare

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Soel Yachts è un’azienda olandese che nel 2017 ha fornito il suo primo catamarano elettrico Soel 12 al Bora Bora Pearl Beach Resort & Spa per trasportare fino a 12 ospiti per brevi crociere. Il successo è stato immediato e il resort sta ora riconvertendo tutta la sua flotta in mezzi a energia solare. Preservare il reef e migliorare la qualità di acqua e aria sono aspetti fondamentali anche per i clienti, e quindi due traghetti Soel Shuttle 14 sono oggi in costruzione per il resort.

Questo modello può accomodare fino a 24 persone con i loro bagagli ed è disponibile anche una versione Vip per l’organizzazione di tour privati. Le batterie hanno una capacità di 106 kWh mentre il motore elettrico Naval DC (prodotto olandese) ha una potenza di 80 kW e può spingere il catamarano fino a 14 nodi. “I nostri clienti vogliono essere autonomi e non fare più affidamento sulla disponibilità di gasolio e benzina pur avvicinandosi alle prestazioni delle imbarcazioni con motore convenzionali.

Le barche elettriche solari rappresentano l'alternativa perfetta con bassi costi di gestione e un rapido ritorno dell'investimento" spiega Linda Brembs, Managing Partner di Soel Yachts.


www.soelyachts.com

Thunder, taxi ibrido per salvare Venezia

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Un taxi totalmente made in Venezia. Thunder, questo il nome del modello, è stato progettato infatti dallo studio Nuvolari Lenard e costruito dai Cantieri Navali Vizianello, che hanno anche sviluppato il sistema di accoppiamento meccanico ed elettronico del sistema ibrido.

Dopo un periodo di test di circa un anno il taxi ha ottenuto l’omologazione ed è uscito quindi dalla fase sperimentale e può essere venduto. Thunder è un taxi ibrido di 9,2 metri capace di accomodare fino a 14 persone. Il taxi è spinto da un motore diesel tra 230 e 300 cv per le navigazioni veloci e uno elettrico per quelle lente nei canali. Il passaggio dalla modalità elettrica a quella a combustione può essere automatica o manuale. Esiste anche una versione solo diesel.


www.vizianello.com

www.nuvolari-lenard.com

Serenity Yachts il silenzio del sole

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Basato alle Isole Cayman, il brand Serenity Yachts è stato fondato nel 2017 e ha di recente presentato due catamarani a energia solare da 64 e 74 piedi. Il più grande è costruito in fibra di carbonio e sfrutta una superficie di 110 mq ricoperta con pannelli fotovoltaici SunPower capaci di generare 240W per mq.

La propulsione è affidata a due motori elettrici da 25 kW che assicurano una velocità di crociera di 6/8 nodi e sono affiancati da una coppia di motori a combustione interna da 435 cv capaci di spingerlo fino a 20 nodi. Lungo 22,55 metri, ha una larghezza di 10,65 e un dislocamento di 32 tonnellate. Sottocoperta ha una layout a 6 cabine e altrettanti bagni e altre versioni custom su richiesta.


www.serenityyachts.com

Vita Yachts, colonnine di ricarica e barche

Si chiama Vita ed è un brand che ha creato superPower, network di colonnine di ricarica superveloci progettare per per supportare l'utilizzo di imbarcazioni elettriche ad alte performance. Vita superPower è già installato e operativo nei porti di Monaco, Cannes e St Tropez. Non solo, ha anche sviluppato due imbarcazioni emission free: il 10 metri Vita X il 9 metri Vita IX. Il primo sfrutta due motori idrogetti elettrici da 400 cv continui e un pacco batterie da 235 kWh. Il 9 metri ha invece dimensioni e capacità inferiore ed è ideale per le acque interne.


www.vita-power.com

Fountaine Pajot e Volvo Penta per l'elettrico

Il cantiere francese e Volvo Penta stanno lavorando per mettere a punto una versione elettrica dei modelli Fountaine Pajot e una gamma di motori Vovlo senza emissioni. Il progetto è ancora in fase di sviluppo e i dati potrebbero cambiare in futuro: per il momento, su un Lucia 40, la tecnologia garantisce un massimo di quattro ore o circa 20 miglia nautiche di navigazione in elettrico a emissioni zero, ideale per spostarsi in aree sensibili o con restrizioni.

La propulsione è affidata a due motori da 15 kW supportati da una coppia di batterie da 20 kWh, due generatori da 7,2 kW e due caricabatterie da 5 kW. In modalità elettrica l’autonomia è di circa 27 miglia nautiche a 5 nodi e 17 miglia nautiche a 6 nodi.


www.fountaine-pajot

www.volvopenta.it

Repower-E taxi elettrico da 12 nodi e 21 posti

Repower-E, una delle prime soluzioni nautiche full electric nativa. Si tratta di un'imbarcazione di 10,5 mt di lunghezza e di 3 mt di larghezza, motorizzata con la sola propulsione elettrica per garantire una navigazione silenziosa, senza fumi e vibrazioni e pienamente sostenibile. Interpretazione moderna del taxi-boat veneziano, nasce come barca da lavoro in grado di trasportare fino a 21 passeggeri alla velocità di esercizio che va dai 5/6 nodi fino ai 12 grazie ai due motori elettrici da 20 kW ciascuno, entrambi alimentati da un pacco batterie da 20 kWh eventualmente estendibili fino a 100 kWh.

Esiste nelle due versioni Open e Cabin Cruiser: la prima è completamente scoperta mentre la seconda ha la parte centrale coperta per venire incontro alle esigenze di versatilità con cui Repower-E l’ha progettata. Oltre a fare da taxiboat, Repower-E ha dimostrato la sua flessibilità d’uso lavorando come mezzo d’appoggio per i campionati nazionali di canottaggio, ospitando conferenze stampa e eventi, nel corso del Riviera Film Festival in Liguria.

Sempre durante il tour promozionale che ha caratterizzato il lancio di questo modello, è stato possibile apprezzare il valore aggiunto di Repower-E, quello di appartenere ad un ecosistema sviluppato e consolidato in più di 10 anni di lavoro di Repower-E nel campo della mobilità elettrica. Repower-E infatti è in grado di ricaricarsi con gli strumenti Repower-E inserendosi in maniera armoniosa nel panorama di soluzioni per la mobilità elettrica su strada, partecipando attivamente alla rivoluzione elettrica in atto a livello mondiale.


www.repower.com

Pulse 58, da RS un gommone per allenamenti green

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Fondata 25 anni fa, RS Sailing è una delle aziende leader per la costruzione di imbarcazioni e derive a vela. Forte della lunga esperienza ha oggi creato la divisione RS Electric, presentando al salone di Düsseldorf, in Germania, il primo gommone elettrico, il Pulse58. Pensato non solo per seguire gli allenamenti in mare, ma anche come tender per superyachts, sarà presto seguito da un 42. La propulsione è affidata a un motore elettrico e-40 della giovane azienda inglese RAD e conta su un pacco batterie con capacità massima di 5,76 KWh e pronto a “subire” fino a 2000 cicli di carica.

Controllati grazie alla connessione fornita dal RADlink, con cui è possible gestire da remoto la parte energetica. Il cuore green del Pulse58 non è solo nel motore, ma anche la costruzione, che prevede un’anima in legno e PET (plastica riciclata) e l’utilizzo di fibre arricchite con il basalto, una fibra naturale.


www.rselectricboats.com

Greenline 39 elettrico made in Slovenia

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Il cantiere è da anni impegnato nel settore della propulsione ibrida e nel 2020 è arrivato alla 5° generazione di prodotti del genere (il primo fu il Greenline 33 del 2009). Lungo 11,99 metri e largo 3,75, il Greenline 39 è un cabinato disponibile con propulsione diesel,, elettrica o ibrida. In questa modalità il 39 sfrutta un motore elettrico da 14 kW assistito da un generatore da 10 kW e pannelli solari da 1.200 W per raggiungere la velocità massima di 6,5 nodi, mentre quella di crociera è 5 nodi. Il range è di circa 30 miglia. Monta due motori diesel tra 220 e 370 cv (Volvo o Yanmar) con cui può navigare per 1.000 miglia alla velocità di 7 nodi. Il 39 ha interni con una cabina matrimoniale a prua, una ospiti con letti gemelli e un bagno. La gamma Greenline è oggi composta da sette modelli tra 33 e 65 piedi. Le barche del cantiere sloveno sono importate in Italia da M3 Servizi Nautici con base ad Andora (SV), in Liguria.


www.greenlinehybrid.com

Candela Seven volare silenziosi con i foil

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Velocità massima di 30 nodi, 50 miglia di autonomia e propulsione 100 per cento elettrica. Costruito interamente in carbonio, Candela Seven è un natante made in Svezia lungo 7,7 metri e largo 2.4 che monta una coppia di foil capaci di sollevarlo dall’acqua riducendo così attrito e quindi consumi. La velocità più efficiente è compresa tra 19 e 23 nodi sebbene sia in grado di arrivare fino a 30.

Quando i foil sono immersi la barca ha un pescaggio di 1,2 metri che si riducono a 0,5 in assetto di volo, la loro larghezza totale è 2.35 metri. Navigando con tutto lo scafo fuori dall’acqua non produce alcuna onda, il che lo rende perfetto anche per gli sport acquatici.

Per controllare la fase di volo ci sono sette sensori capaci di rilevare posizione, velocità e accelerazione che rendono possibile una navigazione dolce anche con mare agitato e vento. Prezzo base 245.000 euro +Iva.


www.candelaspeedboat.com

Ernesto Riva tradizione e innovazione

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Duecentocinquanta anni di storia e uno sguardo fisso al progresso tecnologico per il cantiere basata sul lago di Como. Oggi son due i modelli elettrici proposti: il runabout Ernesto e il traghetto Elettra

Il Cantiere Ernesto Riva nasce nel 1771 a Laglio, sul lago di Como, per costruzire battelli, lance, inglesine, e “lucie” manzoniane impiegate da pescatori o commercianti. Oggi il cantiere è guidato da Daniele Riva, l’ottava generazione di famiglia, che sta puntando molto sull’ambiente: “crediamo occorra, a questo punto, puntare sul più basso impatto ambientale e la possibilità di offrire soluzioni alternative alla navigazione di massa. Un concept per una mobilità sostenibile nel nostro lago e non solo…”.

Ecco quindi il runabout elettrico Ernesto, natante progettato da German Mani Frers e che lo scorso anno si è aggiudicato il nostro premio Barca dell’Anno nella categoria Natanti. La barca è lunga 7,70 metri e larga 2,30, monta un motore brushless da 100 kW fornito da Mitek e quattro batterie Ecovolta da 400V e 15 kW. Ernesto raggiunge la velocità massima di 33 nodi e ha una portata di sette persone. Tra le barche prodotte dal cantiere c’è anche Elettra, piccolo traghetto elettrico per 12 persone lungo 9,9 metri. Monta due motori brushless da 100 kW ciascuno e due gruppi batterie Ecovolta da 600V e 90 kW ciascuno. Tocca la velocità massima di 25 nodi.


www.cantiereernestoriva.it

Mitek motori elettrici italiani

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Efficienza oltre il 90 per cento, raffreddamento ad acqua e zero manutenzione. Sono solo alcuni dei punti di forza dei fuoribordo elettrici prodotti da Mitek, azienda ravennate che produce motori elettrici sincroni a magneti permanenti e prodotti e servizi per la mobilità sostenibile.

La gamma dei fuoribordo è oggi composta da quattro modelli ideali per tender e piccoli natanti: 2.6, 4.5, 6 e 9.9. La loro potenza equivalente in cavalli è indicata nel nome e sono tutti disponibili con gambo corto e lungo. In arrivo anche due modelli più potenti con potenza equivalente a 15 e 20 cv.


Per quanto riguarda la sicurezza, sono dotati di cordino kill switch, protezione da sovratensione, sovracorrente e sovratemperatura, funzione di protezione sollevamento motore, protezione anti avviamento con acceleratore azionato, allarme batteria scarica, funzione di protezione per blocco elica.


www.mitekitaly.com

Temo dalla Francia il piccolo motore portatile

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Leggero, portatile, ergonomico e pure a buon prezzo. Si chiama Temo ed è il primo motore elettrico del genere, un prodotto made in Francia dall’omonima startup fondata nel 2016 da Alexandre Seux. Il motore ha un peso inferiore a 5 kg e la sua lunghezza variabile tra 130 e 170 cm permette di fissarlo su ogni tipo di tender e piccole imbarcazioni (fino a 3 metri di lunghezza e 750 kg di peso).

Ha un motore da 450 W e una potenza propulsiva di 200 W e un’autonomia di circa un’ora e mezza a velocità di crociera. È ricaricabile tramite presa 220 o 12V e tra gli accessori non manca un pannello solare. Il prezzo è al momento di 1.200 euro invece che 1.450.


www.temofrance.com

Fifish V6 drone per ispezioni subacquee

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Distribuito in Italia da Tecnoseal, il drone subacqueo Fifish V6 non è soltanto un “gioco” ma un accessorio utile per ispezionare lo stato dell’opera viva della barca, anodi, eliche e trasmissioni. È dotato di una telecamera 4K UHD a 30 fps con super grandangolo a 166° e stabilizzatore.

Grazie ai suoi sei propulsori può viaggiare a una velocità massima di 3 nodi e ha un’autonomia di circa 4 ore. Ha un peso do 3.9 kg ed è anche possibile collegarlo con un cavo impermeabile lungo 100 metri. Tra gli optional c’è il visore 3D per un’esperienza di immersione ancora più coinvolgente.


www.tecnoseal.it

www.qysea.com

Transfluid soluzioni elettriche e ibride

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L’azienda lombarda con sede a Gallarte è specializzata nel settore delle trasmissioni industriali e marine e dei loro componenti e di recente si è “sposata” con il marchio olandese Bellmarine, uno dei leader nella propulsione elettrica marina, per proporre soluzioni elettriche e ibride adatte a qualsiasi tipo di imbarcazione.

Tra queste Transfluid ha messo a punto un sistema ibrido dedicato sia alle imbarcazioni nuove che a quelle già esistente. Il modulo si installa tra il motore a combustione interna e la trasmissione, con le macchine elettriche montate in parallelo alla linea dell’asse di propulsione. Il sistema consente di conciliare una navigazione eco-compatibile, ottenuta nella modalità elettrica, con una navigazione di ampio raggio e in sicurezza ottenuta co motore a combustione interna durante la quale è ovviamente possibile sfruttare la macchina elettrica per ricaricare le batterie in modalità “rigenerazione”.


www.transfluid.eu

Fabiani Yachts futuro tecnologico

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Il brand Fabiani Yacht nasce sulle fondamenta del cantiere Intermare di Livorno rilevato nel 2015 e si focalizza su yacht di grandi dimensioni dagli alti contenuti tecnologici. Al momento sono in gamma due modelli da 77 e 100 piedi, disponibili nelle versioni Classica e Ibrida. Quest’ultime navigano per ore in silenzio con l’energia forniti da enormi parchi fotovoltaici a scomparsa brevettati (qui a fianco il 77 Ibrida). In "elettrico" la velocità è di 6/7 nodi, con motori diesel si naviga invece a velocità elevate.

La piattaforma di poppa, anch’essa brevettata, si muove dalla posizione immersa fino al piano del fly e consente di salire a bordo con una piccola auto, una moto e bagagli. L'accesso per persone su sedia a rotelle è agevole verso tutti i ponti ed ovunque, anche dal molo e verso i locali interni, con percorsi senza ostacoli.


www.fabianiyacht.it

Avon eJet 450 tender di lusso

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Avon, marchio della galassia Zodiac, ha presentato un battello semirigido con motore entrobordo Torqeedo Deep Blue 50i, propulsione a idrogetto e pacco batteria BMW i3. Un “barchino” adeguato all’utilizzo come tender e che dimostra anche di essere un mezzo divertente – grazie alla sicurezza dell’idrogetto – per brevi gite sotto costa. E ha prestazioni interessanti. Al massimo della potenza raggiunge i 31 nodi con l’autonomia di 90 minuti, ma a 5 nodi, invece, può tranquillamente affidarsi a 7 ore di navigazione.


www.avon-tenders.com

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