Vela e Motore di Ottobre è disponibile online e in edicola

Vela e Motore di ottobre è online e in edicola. In questo numero troverete il resoconto della stagione dei saloni nautici, le interviste a Barbara Amerio, Brunello Acampora e Giulio Bertelli, oltre a un'esclusiva: la Défi Azimut, regata disputata in Bretagna con gli Imoca 60, prologo di The Ocean Race che partirà a gennaio

Contenuti

Vela e Motore di ottobre è disponibile online e sta arrivando in edicola! Anche quello di questo mese è un numero ricco, ricchissimo, di servizi e prove, che fa il punto al termine di un’intensa stagione appena conclusa, quella dei saloni nautici, con la triade CannesGenovaMontecarlo.

A proposito, proseguono i festeggiamenti per i nostri 100 anni e in questo numero troverete una fotogallery dei tanti amici e personaggi della nautica che sono passati a trovarci al nostro stand al Salone Nautico di Genova, per festeggiare con noi questo importante traguardo.

Tra gli ospiti del cocktail di Vela e Motore c’era anche Barbara Amerio, che ritroviamo nelle pagine di questo numero con un’intervista in cui emerge la sua passione per lo yachting e il suo impegno per la sostenibilità. Due doti che si ritrovano nell’Amer 120, a cui è dedicata la copertina. Tra i personaggi che si raccontano, questo mese c’è anche il designer Brunello Acampora.

Come sempre tanto spazio dedicato alle novità e alle prove. Abbiamo navigato per voi a bordo di Beneteau Swift Trawler 48, del nuovo Invictus GT320S, del Merry Fisher 605 Series 2 e del Sea Ray SPX 230; inoltre abbiamo provato i nuovi motori Suzuki a comandi meccanici da 100, 115 e 140 cv. Per la vela, troverete la prova dell’X-Yachts X56 e la presentazione della “doppia anima” di Baltic Path.

Concludiamo con tanto sport, con il resoconto della Maxi Yacht Rolex Cup e della Rolex Swan Cup, un’intervista a Giulio Bertelli e un’esclusiva: siamo stati a la Défi Azimut disputata in Bretagna, che ha offerto un prologo dei The Ocean Race, la regata attorno al mondo a tappe, alla quale parteciperanno per la prima volta gli Imoca 60 condotti in equipaggio.

Sfoglia il numero di Ottobre

L'editoriale

Entusiamo e sostenibilità

Finita l’ubriacatura dei saloni autunnali quali sensazioni restano? Al momento tutte positive. Entusiasmo e soddisfazione sono stati il filo conduttore dei tre boat show a cui abbiamo partecipato, mentre la parola più usata, presente e a volte abusata è stata “sostenibilità”. Per Vela e Motore è un argomento caro, che seguiamo da anni e nel 2023 torneremo a esplorare questo tema ormai irrinunciabile per tutti i brand. Va bene l’entusiasmo, ma è consigliabile avere le antenne dritte e, come spiega Lorenzo Pollicardo, nello spazio “L’Opinione”, «è meglio essere pronti anche nel caso di segnali meno entusiasmanti di quelli odierni».

Nel frattempo i cantieri italiani sono stati protagonisti non solo a Genova, ma anche ai saloni esteri di Cannes e Montecarlo dove, tra presentazioni di nuovi modelli, risultati dell’anno nautico appena concluso e progetti futuri hanno lasciato un segno indelebile. La nautica mondiale parla sempre più italiano ed è per questo che ci piace citare alcuni (tutti sarebbe impossibile) modelli che hanno attratto l’attenzione.

Senza badare troppo alle dimensioni: CRN M/Y RIO, AB100, Cantiere delle Marche Acala, Benetti BYond 37M, Sanlorenzo SP110, Azimut Grande 36M, Ferretti 860, Arcadia Sherpa 80XL, Riva 76’ Bahamas Super, Rizzardi GR63, Wallypower 58, Bluegame BG54, Fiart P54, Pardo GT52, Solaris Power 40, Apreamare Gozzo 45, Invictus GT320S, Patrone 100. Se siamo leader al mondo nel settore superyachts, tra i battelli pneumatici visti in fiera non siamo da meno: Pirelli 50, Ranieri 45.0 Cruiser, Lomac Turismo 7.0, Scanner Envy 1200 GB, Rio Yachts Inagua (sì, il primo gommone per lo storico cantiere in provincia di Bergamo), Joker Clubman 44 e Selva Marine Living Line 19 e 21.

Nella vela l’Italia dimostra, ancora una volta, una qualità produttiva e di design spesso prese come modello dagli altri paesi, che sono invece più propensi alle produzioni in grandissima serie. Tra i modelli più in vista: ClubSwan 80 (armatore e costruttore, Persico Marine, sono italiani), Mylius 80, Grand Soleil 72, Ice 70 RS, Ice 62 Targa, Neo 570 C, C-Catamarans C48, Solaris 50, Italia Yachts 12.98 Bellissima e Grand Soleil 40 hanno rappresentato un biglietto da visita formidabile per il Made in Italy nel mondo nautico.

Di queste, le ultime cinque – numero record – si contenderanno il titolo di European Yacht of the Year (a proposito, sul prossimo numero pubblicheremo tutte le nomination) insieme al meglio della produzione europea, soprattutto francese e tedesca. È un anno di speranze per riportare il titolo in Italia in almeno una delle categorie in cui siamo gara: Performance e Luxury Cruiser, Multiscafi Performance e Special Yachts (con Ecoracer 25). Il motore è senza dubbio il segmento più esuberante tanto che negli ultimi anni diversi cantieri che prima costruivano soltanto imbarcazioni a vela hanno raddoppiato la produzione “buttandosi” nel motore.

Tra i più recenti a farlo è stato Mylius (ma non sarà l’ultimo, ne siamo certi), che sta sviluppando diversi prodotti: un 47 piedi velocissimo firmato da Alberto Simeone, un catamarano da 66 piedi e un monoscafo di 62 firmati invece da Giovanni Ceccarelli. Anche Nautor Swan, entrato di recente nel motore con Swan Shadow, ha presentato i disegni di Swan OverShadow, la versione spinta da motori entrobordo.

Alberto Mariotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove