La prova in mare di NY40, la barca su misura di Nerea Yacht

Siamo stati a La Spezia per provare il nuovo NY40, il secondo modello e ammiraglia di Nerea Yacht. Si tratta di una barca sartoriale, quasi un oggetto da boutique, che con eleganza e determinazione presenta nuovi canoni estetici, senza cedere alle mode del momento

1/16

Provare NY40, il secondo modello e ammiraglia di Nerea Yacht, è come provare un abito sartoriale, con la certezza che questo vestirà a pennello, o un accessorio da boutique, dove ogni oggetto porta con sè la garanzia e, perchè no?, il vezzo, di essere un prodotto estremamente curato e realizzato per andare incontro alle esigenze del cliente.

Tutto questo è merito di Dario Messina, un giovane che da tempo lavora nel mondo della nautica, a capo di un'azienda di allestimenti di imbarcazioni, che ha poi deciso di creare un cantiere tutto suo, Nerea Yacht, diventando il sarto del mare.

Dopo un'affollata anteprima al Salone Nautico di Venezia e dopo averla ammirata ai saloni di Cannes e di Genova, siamo stati a La Spezia per provare la nuova ammiraglia NY40, barca concepita come un’opera d’arte collettiva, nata dall’armonioso lavoro di squadra di designer, maestri artigiani e tecnici specializzati, che rappresenta l’unicità e interpreta l’individualità di ogni armatore.

NY40 offre ampie possibilità di personalizzazione, materiali innovativi, ecosostenibili, come l’oleomalta di Oltremateria, utilizzata per le superfici interne ed esterne. NY40 si presenta come un mix di design moderno, riferimenti all’automotive e dettagli della tradizione nautica. Versione puramente open o T-Top, motorizzazione entrobordo o fuoribordo, personalizzazione di materiali, colori e layout: ogni unità è fatta su misura per il suo armatore, come un abito sartoriale.

All'esterno colpiscono il baglio e gli spazi, grandi sia dentro che fuori, oltre che la cura maniacale delle rifiniture. La versione in prova era motorizzata con una coppia di motori Yanmar da 370 cv, ma sono disponibili anche altre motorizzazioni, firmate Volvo Penta, oppure con fuoribordo.

Ottima la carena che non solo resta asciutta a qualsiasi andatura, ma si rivela morbida a ogni salto di onda. A bordo non resta che godersi ogni minimo dettaglio. Non solo in coperta, ma anche "fuori" dallo scafo, come la piattaforma Cosmo di Besenzoni che svolge 4 funzioni in un unico accessorio: scaletta, plancetta bagno, passerella e lift.

Scheda tecnica - NY40 Nerea Yacht

Lunghezza f. t.: 12,19 m

Lunghezza al galleggiamento: 9,60 m

Baglio massimo: 4 m

Dislocamento: 8 tons

Pescaggio sotto le eliche: 1,10 m

Omologazione CE: B/10 persone - C/14 persone

Troverete la prova completa di Nerea NY40 sui prossimi numeri di Vela e Motore.

www.nereayacht.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove