La prova di Libeccio 11 Walkaround, unico gozzo al mondo con il garage di poppa

Siamo stati a Napoli per provare il Libeccio 11 Walkaround dei Cantieri Mimì. Si tratta di un gozzo rivisitato per offrire all'armatore e ai suoi ospiti alcuni plus come il grande prendisole di poppa con l'accesso diretto alla spiaggetta e il garage per il tender

1/8

Tanto sole a prua e tanto anche a poppa. Cantieri Mimì trasforma il gozzo e con Libeccio 11 Walkaround crea una barca (che si annovera sempre tra i natanti) che conserva tutto il fascino del gozzo sorrentino, con l'aggiunta di alcuni benefit a favore dell'armatore e dei suoi ospiti, come ad esempio il prendisole di poppa, con l'accesso diretto alla spiaggetta e, unico gozzo al mondo ad averlo, un garage per il tender e i giochi d'acqua.

Siamo stati a Napoli, per provarlo nelle acque tra la città del Vesuvio e Capri, dove abbiamo scoperto un gozzo che si distingue anche per prestazioni. Il progetto firmato da Valerio Rivellini, in cui si coniugano sportività ed eleganza, Libeccio 11 Walkaround è un gozzo innovativo, destinato a conquistare giovani armatori alla ricerca del giusto compromesso tra raffinatezza e prestazioni. I due motori Yanmar da 250 cv spingono fino ai 30 nodi e, soprattutto, sono molto reattivi al tocco della manetta.

Studiato per soddisfare le esigenze di chi vuol sfruttare al massimo la zona prodiera, e non solo quando si è fermi all’ormeggio, questo modello di 11 metri (per 3,50 di larghezza) offre la possibilità di sfruttare gli spazi di prua anche navigando a 30 nodi. In questa zona si trovano due divanetti contrapposti che possono essere trasformati in un comodo prendisole o, grazie al tavolo a scomparsa, in un’area dining ideale per gli aperitivi.

A poppa, un divano da cinque posti con spalliere a ribalta può essere trasformato in prendisole e nel pozzetto ci si può muovere liberamente senza percorsi obbligati: dalla spiaggetta di poppa a prua, dove possiamo allestire un salottino con tavolo o n sunbed, senza trovare ostacoli. Libeccio 11 Walkaround è, soprattutto, l’unico gozzo al mondo ad avere un garage a poppa per tender e toys. Un tettuccio rigido non imbullonato, ma sorretto solo da due braccia laterali, garantisce l’ombra attraverso la rete traspirante.

Sottocoperta troviamo due cabine, una cucina (addirittura con forno) e un bagno con doccia. Molto raffinata la scala sospesa che garantisce alla cabina di poppa aria, spazio e luce, mentre la cabina di prua può godere della giusta privacy grazie alla pannellatura degli armadi che funge da separé. Personalizzabili i dettagli e le pelli dei rivestimenti.

I richiami alla classicità sono evidenti grazie agli inserti in mogano e teck esterno e alle fasce blu e bianche richiamate con la bacchettatura in legno.

Valerio Rivellini ha commentato così questa imbarcazione: «L’11 Walkaround è un progetto ambizioso, che rappresenta il superamento del classico concetto di gozzo e si rivolge a una clientela più ampia, per età e per gusti, affascinata dalla sintesi tra un’evidente sportività e una classicità sobria e raffinata. È poi fondamentale il concetto walkaround: attraverso il sacrificio di alcune parti interne davvero minimo ─ tanto che ci sono ben due cabine, si offre un’abitabilità esterna e una libertà di movimento impensabile su questa tipologia di barche».

Troverete la prova del Libeccio 11 Walkaround sui prossimi numeri di Vela e Motore.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto: 11 m

Lunghezza scafo: 9,4 m

Larghezza: 3,5 m

Peso: 7.000 kg

Motorizzazione: 2x250 hp

Velocità max: 30 kt

Categoria progettazione CE: B

Portata persone: 12.

www.gozzimimi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove